TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Dicembre 19, 2014, 10:37pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Restauro e Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Restauro stampa Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Restauro stampa  (attualmente 1,407 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Elemadame
Dicembre 1, 2008, 10:39am Report to Moderator
Utente recente
Salve,
avrei bisogno di consigli per restaurare una stampa a soggetto sacro.
Penso sia stata stampata in torno agli anni 30 in Svizzera.
Purtroppo vi sono alcune colature, penso d'acqua, ma non ho alcuna idea di come poterle togliere.
Vi sono anche alcuni strappi, per riconsolidarlo andrebbe bene la carta giapponese e cellulosa?
Se può essere utile, ho fatto anche alcune foto a vari particolari.

Grazie.
Eleonora

Allegati: dsc02896_9228.jpg
Dimensione: 139.34 KB

Allegati: dsc02897_7316.jpg
Dimensione: 125.53 KB

Allegati: dsc02898_3016.jpg
Dimensione: 168.69 KB

Cinquini Eleonora
Registrato Offline
Private Message
eflaia
Dicembre 17, 2008, 8:46pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Cara Eleonora,

La domanda che poni è un po' strana a mio parere. Le immagini che hai spedito danno un'idea abbastanza chiara del problema. Hai provato a fare prove di solubilità? Disponi di una tavola aspirante/a bassa pressione?
Se i colori tengono potresti perfino tentare un'immersione in acqua ma certamente un intervento con la tavola aspirante sarebbe molto più facile da controllare. Così avresti probabilmente risolto tutti i problemi delle colature.
Quale sarà il montaggio finale? O meglio ce ne sarà uno (passe-partout ecc)? Oppure l'oggetto andrà esposto?
Dalle immagini fornite il tutto sembra in buone condizioni e se la carta non è troppo fragile potresti persino evitare di velare. Per strappi e lacune  carta giapponese e cellulosa sono la soluzione classica... quindi perché no?

Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Private Message Replica: 1 - 2
eflaia
Gennaio 9, 2009, 3:56pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Gentile "Elemadame", purtroppo con ritardo mi accorgo che la tua situazione amministrativa su questo Forum non è in regola.
Vorrei invitarti a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Private Message Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione