TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Giugno 20, 2013, 5:52am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  Alterazione ritocchi Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Alterazione ritocchi  (attualmente 1,308 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
satyaahimsa
Febbraio 9, 2009, 1:15pm Report to Moderator
Collaboratrice restauratrice
Utente recente
Buongiorno, volevo fare una domanda riguardo ad un'alterazione dei ritocchi su di un dipinto appena consegnatomi. Il quadro è stato restaurato da un collaboratore del mio committente circa un anno fa, eppure in così poco tempo presenta degli incarnati(chiaramente ritoccati)fortemente imbruniti.
Non riesco a spiegarmi cosa sia avvenuto anche perchè a detta di chi me lo ha consegnato, l'ambiente di conservazione era l'interno domestico ed il dipinto non ha subito spostamenti o condizioni di esposizione alla luce/interferenze ambientali tali da causarne una così rapida mutazione, oltretutto limitata alle zone degli incarnati.
Potrebbe essere un problema legato all'utilizzo di una vernice errata?Magari particolarmente ingiallente ed il fenomeno è in atto anche in altre zone ma non in modo così evidente?ho escluso l'interazione con la preparazione perchè le stuccature sono integre e sembrano avere isolato bene il supporto.
Non riesco comunque a capacitarmi di come/cosa possa essere accaduto in un solo anno e non ho abbastanza esperienza per formulare molte ipotesi.
Volevo sapere se qualcuno può farmi partecipe di esperienze simili in modo da costruirmi una casistica ed vaere più elementi su cui riflettere.
Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi.
Valentina

Valentina Lisanti
Registrato Offline
Private Message Windows Live Messenger
Jole Marcuccio
Febbraio 10, 2009, 3:15pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
una domanda: gli incarnati risultano uniformemente imbruniti oppure lo sono solo le lacune o le abrasioni di pellicola pittorica  ritoccate? questo per capire se è un problema di pigmento, che prevale nel rapporto con il legante e la vernice finale, magari di poca o nulla consistenza non protegge, oppure se chi ha ritoccato ha coperto tutti gli incarnati con "velature colorate" e in questo caso prevalendo il legante-vernice, il problema potrebbe essere imputato alla vernice.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Private Message Replica: 1 - 3
satyaahimsa
Marzo 4, 2009, 10:36am Report to Moderator
Collaboratrice restauratrice
Utente recente
Purtroppo tutti gli incarnati hanno virato verso un colore verdastro(ad eccezione di alcune porzioni di orecchie e viso rimaste rosee), sembra che tutte le zone più chiare dei bianchi siano diventate verdi. Io credevo fosse imputabile ad una velatura omogenea data in fase di restauro ma i ritocchi sono limitati a due piccole lacune.
Inizilmente avevo anche pensato potesse trattarsi di un assottigliamento della pellicola pittorica che ha lasciato trasprire la preprazione verde degli incarnati ma a dire il vero, una volta rimossa la vernice, ho notato che sembra essere più uno strato di sporco/pigmento alterato sovrastante che una preparazione sottostante riemersa.
Oltre a tutto ciò il mio predecessore ha sporcato tutti i bordi tela con una falsa porporina dalla composizione sconosciuta nel tentativo di reintegrare la vernice. L'incredibile è che no ha rimosso il dipinto prima e lavorato sepratamente quindi ha danneggiato tutto il quadro con questa sostanza irremovibile!!
Mi trovo realmente in difficoltà...è gradita ogni opinione/consiglio possiate darmi.
Grazie ancora per il vostro graditissmo aiuto.

Valentina Lisanti
Registrato Offline
Private Message Windows Live Messenger Replica: 2 - 3
cinnabarin
Marzo 4, 2009, 4:50pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
potresti inviare una fotografia?

roberto bestetti
Registrato Offline
Private Message Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print