Buongiorno, volevo fare una domanda riguardo ad un'alterazione dei ritocchi su di un dipinto appena consegnatomi. Il quadro è stato restaurato da un collaboratore del mio committente circa un anno fa, eppure in così poco tempo presenta degli incarnati(chiaramente ritoccati)fortemente imbruniti. Non riesco a spiegarmi cosa sia avvenuto anche perchè a detta di chi me lo ha consegnato, l'ambiente di conservazione era l'interno domestico ed il dipinto non ha subito spostamenti o condizioni di esposizione alla luce/interferenze ambientali tali da causarne una così rapida mutazione, oltretutto limitata alle zone degli incarnati. Potrebbe essere un problema legato all'utilizzo di una vernice errata?Magari particolarmente ingiallente ed il fenomeno è in atto anche in altre zone ma non in modo così evidente?ho escluso l'interazione con la preparazione perchè le stuccature sono integre e sembrano avere isolato bene il supporto. Non riesco comunque a capacitarmi di come/cosa possa essere accaduto in un solo anno e non ho abbastanza esperienza per formulare molte ipotesi. Volevo sapere se qualcuno può farmi partecipe di esperienze simili in modo da costruirmi una casistica ed vaere più elementi su cui riflettere. Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi. Valentina |