TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Giugno 18, 2013, 11:52pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO    Bacheca di chimica e diagnostica  ›  Indurimento Carta Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Indurimento Carta  (attualmente 522 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Michele161982
Novembre 9, 2011, 8:57pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti volevo sapere se potete darmi dei consigli su come indurire la carta.Mi spiego.. sto cercando di restaurare alcune pagine di un vecchio libro le ho bagnate e pressate ma la carta ha perso tonicitā. Vorrei renderle di nuovo croccanti Come posso fare e sapete se posso utilizzare qualche prodotto ?
Registrato Offline
Private Message
ROSANIA Arte e Restauri
Novembre 9, 2011, 9:54pm Report to Moderator
Nuovo utente
Citato da Michele161982
Salve a tutti volevo sapere se potete darmi dei consigli su come indurire la carta.Mi spiego.. sto cercando di restaurare alcune pagine di un vecchio libro le ho bagnate e pressate ma la carta ha perso tonicitā. Vorrei renderle di nuovo croccanti Come posso fare e sapete se posso utilizzare qualche prodotto ?

Buona Sera,
Di che anno č il libro?
Puoi postare alcune foto?
Cordialitā
G. De Valeriis

Giuseppe De Valeriis
Registrato Offline
Private Message Replica: 1 - 5
ROSANIA Arte e Restauri
Novembre 9, 2011, 9:55pm Report to Moderator
Nuovo utente
Citato da Michele161982

Buona Sera,
Di che anno č il libro?
Puoi postare alcune foto?
Cordialitā

Giuseppe De Valeriis
Registrato Offline
Private Message Replica: 2 - 5
Michele161982
Novembre 9, 2011, 11:33pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve purtroppo non ho la possibilitā di postare foto ma le posso dire che sono due libri uno inizio 900 l altro meta mi faccia sapere si accettano tutti i consigli
La ringrazio per l attenzione
Registrato Offline
Private Message Replica: 3 - 5
pangy
Novembre 10, 2011, 4:52pm Report to Moderator
Nuovo utente
lavando la carta hai eliminato la collatura originaria, per ridare consistenza e limitare la porositā, devi ricollare con il Tylose MH300p, una volta si usava anche il Glutofix 600.
la percentuale di polvere da disciogliere in acqua fredda  č 10-15 g litro
la preparazione deve riposare e non presentare grumi.
ciao Pangy  
Registrato Offline
Private Message Replica: 4 - 5
Roberto Padoan
Novembre 22, 2011, 11:42am Report to Moderator
Conservatore
Nuovo utente
Caro Michele,

In verita' il tuo problema e' alquanto complesso ma visto che il lavaggio e la pressatura sono gia' stati effettuati la soluzione di Pangy mi sembra l' unica possibbile. Puoi anche portare la soluzione della tylose fino al 2 % 20 gr/L , ma non supererei questa concentrazione altrimenti otterresti una pellicola sulle tue carte invece di far impregnare le fibre.

Alcune considerazioni pero' le vorrei fare:

La carta "croccante" non e' un buon segno, anzi tutt'altro, piu' la carta e'elastica meglio e',  ed e' proprio quello che otterrai con l'aggiunta della tylose (maggiore plasticita' e minore rigidita').
La carta diventa rigida a seguito dei suoi processi di degrado (specialmente quella moderna come nel tuo caso) e l'effetto della "croccantezza" deriva principalmente dall'idrolisi acidadelle catene cellulosiche che la compongono e dall'invecchiamento degli adesivi presenti nella collatura originale (anche l'ossidazione gioca un certo ruolo nel processo).  

Quando si effettua un lavaggio la collatura originale viene disciolta come ha detto correttamente Pangy ma allo stesso tempo anche alcuni prodotti acidi vengono disciolti e le catene cellulosiche vengono re-idratate fornendo maggiore elasticita'. Ma........
Se non viene effettuata una deacidificazione nel caso di carte acide e con presenza di lignina, emicellulose e altre sostanze utilizzate durante la produzione industriale ( non so nel tuo caso se le carte fossero acide ma solitamente carte moderne lo sono) il processo di ossidazione e idrolisi viene momentaneamente rallentato per poi riprendere con un intensita' molto maggiore nei prossimi anni. Questo avviene soprattutto se nelle carte non viene rilasciato un buffer (in questo caso una sostanza basica)  che controbilanci le reazioni acide che avverranno in futuro.

Pressare la carta: C'e' una differenza enorme se le carte vengono pressate quando ancora umide o a seguito della loro totale asciugatura. Nel primo caso l'effetto sulla struttura della carta e' molto piu' incisivo (in modo negativo) rispetto al secondo.

Per fare la storia breve:

Carta rigida e non flessibile = maggiori possibilita' di danni meccanici quindi aspetto non positivo.

Lavaggio: Puo'essere effettuato ma in questo caso bisogna verificare l'acidita' delle carte prima e dopo il trattamento e dovrebbe seguire una deacidificazione ed il rilascio di un buffer.

Collatura: Necessaria perche'quella originale e' stata disciolta durante il lavaggio

Pressatura:  Mai con carte appena uscite dal lavaggio o fortemente umide. E in ogni caso molto lieve, mai esagerare. La cosa migliore e' prima collare attendere l' asciugatura completa e poi pressare.

Eventualmente potresti aggiungere 1 gr carbonato di calcio nella tua soluzione di Tylose. Questa diverra' leggermente bianca ma una volta applicata sulle carte l'effetto visivo dovrebbe diminuire ma in questo modo rilascerai una lieve concentrazione di carbonato di calcio (buffer) sulle carte per rallentare future degradazioni acide della carta. N.B. questa e' una procedura approssimativa non la migliore in un trattamento corretto......diciamo della serie.....meglio di niente.....

Saluti
Roberto

Roberto Padoan
Registrato Offline
Private Message Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione