TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Writing

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Agosto 23, 2017, 3:22am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Formazione  ›  Aiuto formazione last minute!!!! Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Aiuto formazione last minute!!!!  (attualmente 1,107 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Bernareggi
Settembre 7, 2015, 8:43am Report to Moderator
PhD Student
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Sono nuova, quindi mi presento: mi chiamo Giulietta, ho 26 anni e sto per prendere un dottorato di ricerca in Biologia Vegetale. E voi mi direte "bene, e che c'entri qua?"
Ecco, sono qua perchè mi serve il vostro aiuto!!! Mi serve davvero, quindi vi chiedo per favora di avere la pazienza di leggere tutto, anche se un po' lunghetto, e di darmi i vostri consigli ed esperienze

Per motivi e motivazioni che ora non sto qua a scrivere, ho deciso di lasciare la scienza, e dedicarmi a quella che è sempre stata una passione repressa, il restauro.
Sarei orientata verso il legno, sia per interesse ma anche, forse, per convenienza. Non mi aspetto di poter acquisire un curriculum migliore di chi ha fatto un liceo artistico e 5 anni di formazione in restauro, credo quindi che dedicandomi al legno, se non avrò fortuna con i beni culturali potrò alla peggio darmi al restauro/riparazione mobili di privati.

Comunque, a tal proposito, mi servono consigli per scegliere il corso professionale migliore. Mi sono informata molto, e ho ristretto a 3 possibilità..+1:
- Istituto Santa Paola di Mantova
- Scuola Botticino di Brescia
- Istituto Giuseppe Terragni Meda
+ eventualmente Palazzo spinelli

La mia preferenza ora verte sull'istituto di Meda, perchè vicino a casa, economico, ma soprattutto perchè è l'unico strettamente indirizzato al legno. I programmi delle altre scuole, assieme al restauro del legno, di solito prevedono anche dipinto su tela. Cosa che non mi spiacerebbe fare, ma non avendo una formazione pregressa ritengo migliore indirizzarmi da subito verso uno e un solo indirizzo.

Da post precedenti leggevo che Botticino rispetto a Santa Paola è più pratico, ma Santa Paola ti da una buonissima e necessaria base teorica.
Invece pochissimo ho trovato riguardo l'Istituto Giuseppe Terragni di Meda...qualcuno sa dirmi qualcosa.

E in ultimo, un paio di domande. Quello del restauro è davvero un mondo toalmente nuovo. Credete che con solo un corso professionale triennale avrò la possibitià di trovare lavoro? Per lavoro non intendo essere assunta a tempo indeterminato dietro casa, ma se sono disposta ad aprire partita iva e spostarmi, il lavoro si trova? So bene che è una domanda troppo generale e che tanto dipende dalle capacità individuali, ma vorrei un parere da chi è già in questo mondo. E, per avere un'idea, quale potrebbe indicativamente essere uno stipendio base iniziale?

Grazie infinitamente!!!!
Le iscrizioini vanno fatte entro settembre, vi sarò infinitamente grata di qualche consiglio last minute!!!
GRAZIE
Giulietta

Giulietta Bernareggi
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Formazione  ›  Aiuto formazione last minute!!!!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione