TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Writing

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Agosto 23, 2017, 3:15am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro falsa volta con affresco Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro falsa volta con affresco  (attualmente 1,019 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
RST2000
Dicembre 17, 2015, 8:26am Report to Moderator
Geometra
Nuovo utente
Salve a tutti, sono un umile geometra per cui mi scuso per qualche inesattezza nell'esporre il problema,  in un lavoro che consolidamento che stiamo eseguendo, dobbiamo puntellare una falsa volta in gesso, all'intradosso č presente un dipinto, non č un affresco ma un normale dipinto che negli anni, praticamente la vota composta da centine in legno era appesa alle catene delle capriate tramite delle tavole, col tempo l'appoggio di nodi delle capriate č andato a mancare e l'abbassamento causato ha deformato le centine, per ritornare al dipinto, siccome dobbiamo puntellare il tutto per poter intervenire nell'estradosso con fibra di vetro e altro, vogliono che venga puntellata tramite posa in  opera di pannelli di conpensato fenolico da mm8 con un geotessuto a contatto della muratura, e dove č presente il dipinto mettere un film o pellicola a contatto con quest'ultimo, i pannelli di fenolico e poi mi chiedono di mettere dei sacchetti di juta riempiti di sabbia ad ogni appoggio,  da come la interpreto io il sacchetto vą messo fra la basetta del puntellamento e il compensato, ma non sņ se ha una reale funzionalitą, invece loro  mi dicono loro fra la pellicola  e il pannello di fenolico per modellarsi bene con l'andamento della superficie, voi che ne pensate ?

Grazie scusate magari la grammatica  ....

Geom Nardo Antonio
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro falsa volta con affresco

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione