TINE.IT

E books

Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti

Writing

Display Pagerank

Benvenuto, Ospite. Giugno 28, 2017, 6:31pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Restauro e Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  materiali  idonei Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 5 Ospiti

materiali  idonei  (attualmente 773 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
artedellacornice
Febbraio 7, 2017, 9:55am Report to Moderator
artigiano restauro cornici
Utente recente
Buongiorno, devo realizzare per alcuni clienti  pannelli laccati e /o dorati che per motivi conservativi devono  avere un basso contenuto acido(lignina ecc) mi domando esiste un materiale che possa fare al mio caso?
nei vari siti dei produttori di pannelli multistrati non è possibile trovare (anche nelle schede tecniche) una specifica descrizione delle caratteristiche di acidità
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa indicare materiali aziende bibliografie varie o quant'altro possa fare chiarezza sull'argomento.
Vorrei evitare di dover utilizzare materiali sintetici.
Grazie
Marco Paolo Medici
Artedellacornice snc
Milano

Marco Paolo Medici
Registrato Offline
Private Message
alessandro sidoti
Febbraio 8, 2017, 9:56am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti

Scusa ma non capisco come fa un pannello multistrato a non avere lignina ? Mi sembrano specifiche più per i cartoni che per un pannello ligneo.

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Private Message Replica: 1 - 2
artedellacornice
Febbraio 8, 2017, 3:41pm Report to Moderator
artigiano restauro cornici
Utente recente
Certo, sono consapevole del fatto che un pannello di legno non sia esente dal contenere lignina, ma mi chiedevo se per caso esistesse un materiale che ne contenga una quantità inferiore rispetto a quanta ne può contenere un pannello di pioppo.
Purtroppo non è possibile utilizzare allo scopo un foglio di cartone, magari "acid free" in quanto  la superficie dovrebbe essere preparata con appretto di gesso e poi, in parte colorata e in parte dorata/argentata a foglia.
Comunque se non è possibile  rinvenire un materiale sufficientemente "museale" temo che dovrò fare di necessità virtù ed utilizzare un pannello magari di betulla.
Grazie in ogni caso di ogni possibile informazione che Volessi/voleste fornirmi
MPMedici
Arte della Cornice
Milano

Marco Paolo Medici
Registrato Offline
Private Message Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  materiali  idonei

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione