Vai a  Restauro News

Restauro
news 

Restauro News - Guida per la sottoscrizione e per l'annullamento della sottoscrizione

help

subscribe unsubscribe powered by
tine.it : Aggiornamenti e servizi per i professionisti del restauro

In attesa dei chiarimenti sulla nuova  legge sull'editoria  del 7 marzo 2001, n. 62 Restauro News ha una cadenza saltuaria e non periodica.


 

Contributi

Contributi per New York - Helping.org

Incontri

Giornate Europee del Patrimonio 20001
Calendario delle visite guidate, mostre conferenze e concerti

Udine - Giornate di studio: 
Memoria e futuro dei
documenti su carta
Preservare per conservare

 

The British Museum, London 9 November 2001
The Traditional Paint Forum - 6th Annual Conference

 

EXPOSURE 2001 Hildesheim, Germany 7-10 novembre
International conference on metal corrosion

Portali tematici

Nuovo indirizzo del C.I.T. Centro Informazioni Tecniche - portale di accesso ad Internet per Ingegneri, Architetti, Tecnici, Imprese e Società :
http://www.informazionitecniche.it

Appalti pubblici

Infopubblica

la Banca Dati su Internet degli avvisi di Gara su appalti, concorsi di progettazione, esiti di gara, forniture, personale. 
Accesso gratuito previa registrazione.

Società di attestazione SOA 
Dal prossimo gennaio 2002, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, è indispensabile l'Attestazione SOA per partecipare ad appalti pubblici di importo superiore a 150.000 euro (£. 290.440.500).

Normativa

Documenti ufficiali della U.E.
Sono disponibili gratuitamente i testi delle Gazzette Ufficiali UE, Avvisi di gare, legislazione, atti preparatori.  In Italiano e altre 10 lingue.

Le iniziative programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e con Associazioni e privati, prevedono per le Giornate Europee del Patrimonio 20001:

  • Ingresso gratuito ai musei, gallerie, monumenti, aree archeologiche di proprietà dello Stato;

  • Visite guidate*, mostre, conferenze e concerti.

Particolare risalto viene dato quest'anno dal Consiglio d'Europa all'edizione 2001 delle Giornate Europee del Patrimonio, ricorrendo il decimo anno della manifestazione. Lo slogan scelto per tutti i 47 Paesi aderenti, ciascuno con un proprio tema, è "L'Europa: un Patrimonio Comune". Ciò dichiara la finalità principale degli ideatori dell'iniziativa che consiste fondamentalmente nel rendere percepibile ai cittadini europei le radici comuni della loro cultura, pur nella valorizzazione del proprio patrimonio.

Il tema che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha scelto per l'Italia, valido anche per il prossimo anno, è "Frequentando il passato: luoghi, cose, segni", e i giorni previsti per la manifestazione sono il 29 e 30 settembre 2001.

Come gli altri anni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invitato le Soprintendenze, le Regioni e g1i Enti Locali a realizzare iniziative varie, coinvolgendo anche Associazione e privati, intorno al tema proposto.  Il 29 e 30 settembre sarà quindi possibile seguire visite guidate in luoghi particolarmente significativi per la memoria collettiva di una determinata comunità, rievocazioni storiche, mostre, rassegne fotografiche, convegni, incontri, concerti, etc.

Durante le stesse Giornate Europee, come è ormai consuetudine, sarà consentito l'ingresso gratuito presso le aree archeologiche, musei, gallerie e monumenti dello Stato.

Elenco delle 189 iniziative proposte 

 

Torna all'inizio


Udine 2-3 ottobre 2001 - Giornate di studio:

Memoria e futuro dei documenti su carta - Preservare per conservare La situazione italiana

Sala convegni Palazzo Antonini via Antonini 8

Organizzazione : Roberto Navarrini (Università degli Studi di Udine) Antonio Zappalà (Università degli Studi di Udine) Gigliola Fioravanti (MBAC)

Segreteria : 
Tiziana Starc (DIBE)  tiziana.starc@amm.uniud.it  

Franca Caufin (CECO) ceco@amm.uniud.it 

con il sostegno di:

Facoltà di Lettere e Filosofia e Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine Direzione Generale per gli Archivi Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e l’Editoria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Provincia di Udine CNR – Progetto Finalizzato per i Beni Culturali con il contributo di Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Udine Direzione Generale per gli Archivi Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Servizio prenotazioni alberghiere/iscrizioni per partecipanti ad attività convegnistiche

Torna all'inizio


9 November 2001 The British Museum, London

The Traditional Paint Forum's sixth annual conference will explore recent research and restoration of 19th century architectural polychromy in eight British buildings, the centrepiece being the reinstatement of the Greek Revival decoration in the entrance hall of the British Museum.

Information and registration forms are available from: The Traditional Paint Forum c/o Una Richards, The National Trust for Scotland 28 Charlotte Square, Edinburgh, EH2 4ET 
E-mail: urichards@nts.org.uk 

Topics and Speakers:

  • Building the British Museum - Marjorie Caygill
  • The Restoration of the Entrance Hall in the British Museum - Ian Bristow
  • Investigation and Redecoration of the Reading Room in the British Museum - Richard Ireland
  • The Revival of Polychromy in the British Museum - Chris Terrey
  • Redecorating Knightshayes, the first thirty years - Hugh Meller
  • National Gallery - Redecoration of the Main Galleries - Paul Humphries
  • Recent Investigations in the National Gallery Entrance Hall - Ian Crick and Michael Smith
  • Burgess at Cardiff Castle - John Edwards, Cardiff Castle
  • Holmwood House, Glasgow - Una Richards and Patrick Baty
  • The Cast Courts at the V & A - Jo Darrah
  • Royal Holloway College - Peter Riddington
  • Foreign and Commonwealth Office - Kate Crowe

 

Torna all'inizio


EXPOSURE 2001 Hildesheim, Germany November 7-10, 2001

Papers relating to this topic include:

  • Bart Ankersmit Netherlands Institute for Cultural Heritage Breathing showcases and the tarnishing of silver.
  • C. Degrigny, D. Witschard, F. Schweizer, M. Degli Agosti Laboratoire des musees d'art et d'histoire, Geneve Electrolytic cleaning of the gilded silver plates of the Shrine of St Sigsismond's children
  • Michel Dubus Centre de Recherche et de Restauration des Musees de France, Paris Measurements of the atmospheric corrosion of copper and silver in museum environment.
  • Robert van Langh Netherlands Institute for Cultural Heritage The delamination of mercury gilded silver.
  • Franz Leonhard Schott Bayerischen Nationalmuseum, Munich Mittelalterliches transluzidfarbiges Email auf Silber.
  • W.A. Oddy The British Museum The 'Oddy Test' twenty years on.
  • Katharina Schmidt-Ott Schweizerisches Landesmuseum, Zurich Plasmareduktion von Silberoberflachen
  • K. Stemann Petersen and B. Taarnskov National Museum of Denmark Electrolysis of silver and gilt silver threads on silk textiles.

For a full list of papers, and registration form please email jack@striptwist.com 

 

Torna all'inizio


L’Attestazione di Qualificazione, rilasciata da una SOA, secondo quanto previsto dal DPR 34/2000, costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento dei lavori pubblici (art 1, comma 3). 

Organismi di Attestazione:

ANC (Attestazione Nazionale Costruzioni) SOA (Organismo di Attestazione – Società per Azioni) ha sede legale in Firenze, sedi operative a Napoli e Firenze, nonché una presenza capillare sul territorio nazionale attraverso i suoi promotori commerciali.

Contatti: ANC SOA

Attesta S.p.A. - Società Organismo di Attestazione, con sede legale in Milano, è stata regolarmente costituita (S.O.A.) il 5 Aprile 2000 da un gruppo di professionisti forti di una esperienza decennale nel settore degli appalti pubblici. E' proprio in tale settore che opera Attesta, settore in cui l'attuale gruppo direttivo ha operato con estrema perizia e professionalità rendendo servizi e consulenza alle Imprese iscritte al vecchio Albo Nazionale Costruttori

Contatti: Attesta S.p.A. 

Torna all'inizio