Benvenuto, Ospite. Luglio 21, 2019, 11:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  strip lining Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

strip lining  (attualmente 16,868 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
ste
Aprile 23, 2007, 4:39pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Utente recente
salve non so se mai qualcuno mi risponderā ... cmq sto facendo una ricerca sugli adesivi ed eventualmente su qualche tipo particolare di tela impiegata per questa tecnica...mi potreste dare delle dritte a riguardo????
grazie

stefania paolini
Registrato Offline
Replica: 15 - 19
Jole Marcuccio
Aprile 23, 2007, 6:00pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
volentieri, se magari spieghi cosa sarebbero le " dritte al riguardo "

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 16 - 19
ste
Aprile 24, 2007, 3:11pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Utente recente
volevo sapere se ci sono delle tipi di tele che si usano preferenzialmente con dei determinati adesivi, oppure delle semplici informazioni sui pro e i contro di alcuni adesivi. anche perchč¨ questa ricerca nasce per conoscere il comportamento di diversi adesivi, come per esempio il Plextol B500 o il Parafilm M, che noi in laboratorio non abbiamo avuto la possibilitā  di testare in prima persona (poichč¨ avevamo a disposizione solo il Beva Film) e che conosciamo solo a grandi linee.

non so se mi sono spiegata....

stefania paolini
Registrato Offline
Replica: 17 - 19
Jole Marcuccio
Aprile 24, 2007, 4:30pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
in generale con adesivi sintetici, si usano tele sintetiche. La riduzione delle tele e la grammatura č in funzione dell'utilizzo ( tensionamento provvisorio o definitivo, eseguito a strisce perimetrali oppure a finestra, foderatura ) e del tipo di supporto originario su cui andranno adese. Il tema č vastissimoe non saprei da dove cominciare.
Un possibile consiglio č quello di cercare su internet i cataloghi dei distributori di materiale per il restauro (CTS e Phase ad esempio). Sui loro cataloghi sono descritte le tele e il loro utilizzo. Allo stesso modo, se richiedi la password ( questo per CTS ) puoi scaricare le schede tecniche degli adesivi con tutte le spiegazioni. Ultimo, per conoscere le applicazioni pratiche, consulta OPD restauro, sicuramente la tua universitā , avrā  in biblioteca la rivista.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 18 - 19
ludomatico
Aprile 11, 2008, 8:42am Report to Moderator
laureato in conservazione dei beni culturali
Nuovo utente
buongiorno, mi chiamo vincenzo pattusi, sono laureato in storia dell'arte e momentaneamente sto seguendo un master in conservazione e restauro a palazzo spinelli a firenze, le volevo fare solo alcune domande in merito allo    STRIP LINING; sul tipo di consolidamento da eseguire quando si decide di applicare le strisce perimetrali, dalla poca esperienza fatta in laboratorio ho visto che si usa il plexisol 550-40, ma volevo chiarirmi un po le idee; č possibile eseguire solo un consolidamento a resine sintetiche o anche con altri materiali....so che la riterrā una domanda elementare, ma io sono solo all'inizio e mi interessa veramente sapere  quali sono le operazioni pių orrette...so che per eseguire lo    STRIP LINING occorre restituire plasticitā all'opera, cosa che altri consolidamenti nn permettono....volevo solo sapere se questi ragionamenti sono giusti e se mi sapeva dare qualche altra notizia a riguardo
la ringrazio anticipatamente e la saluto

Pattusi Vincenzo
Registrato Offline
Replica: 19 - 19
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione