Benvenuto, Ospite. Marzo 26, 2019, 1:51pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Informatica Applicata  ›  Digital preservation Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Digital preservation  (attualmente 3,841 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
admin
Gennaio 22, 2005, 12:08pm Report to Moderator
Architetto
Da: Cons DistList

Call for Proposals Digits Fugit! Preserving Knowledge into the Future
33rd Annual Museum Computer Network Conference
Meeting Dates: November 3 - 5, 2005
Proposal Deadline: February 12, 2005
Proposal Forms: http://www.mcn.edu/

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype
Giancarlo_Buzzanca
Gennaio 22, 2005, 12:26pm Report to Moderator
Utente ospite
La conservazione del digitale è uno dei grandi temi. Proviamo a considerare quanto durano i CD cui affidiamo la nostra "esistenza". E proviamo a riaprire un file realizzato, magari nel 1990, con un qualsiasi software. Che magari abbiamo lasciato su un floppy disk da 1,2 Mb ... Conservazione del digitale, obsolescenza dell'hardware, software dimenticati ...  senza efficenti programmi di  conversione del dato in un altro formato e assoluta assenza di standard di riferimento ...
Anchè quì c'è n'è per tutti ......
admin
Gennaio 29, 2005, 9:35am Report to Moderator
Architetto
Da Conservation DistList:

ECDL2005
9th European Conference on
Research and Advanced Technology for Digital Libraries
Vienna, Austria
September 18-23, 2005
http://www.ecdl2005.org

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 15
alessandro sidoti
Febbraio 9, 2005, 8:51am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
perchè allora non pensiamo alla obsolescenza dei siti web? sapete che all'estero stanno incominciando a far muovere nel web dei sistemi automatici che salvano pagine web automaticamente così da registrare la situazione via via nel tempo ?
inoltre va considerato che tra poco dovrà essere messa in atto la legge sul diritto di stampa che prevede per l'appunto il deposito legale dei supporti digitali... tutto ciò senza una vera direttiva , per adesso, sul come conservare questi fantomatici supporti... (e soprattutto sembra senza finanziamenti!)
bello no?
ciao

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 15
admin
Febbraio 9, 2005, 4:48pm Report to Moderator
Architetto
Il moderatore di questo tema (a cui solo un navigato dentista riesce ad estrarre le informazioni) è un affermato storico del web.
A lui quindi l'onere d'illuminarci (senza accredito di bollette Enel) sul tema dell'obsolescenza.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 4 - 15
alessandro sidoti
Febbraio 9, 2005, 5:20pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
è un tema che per noi topi di biblioteca si fa sempre più interessante non vedo l'ora di sentire...

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 5 - 15
admin
Febbraio 10, 2005, 11:33am Report to Moderator
Architetto
Più che sentire .. vedere:
Atti del convegno INTERNET PER IL RESTAURO Il web per la conservazione, la conservazione del web Ferrara Venerdì 4 aprile 2003
http://www.tine.it/news/InternetRestauro.pdf

Rubrica Internet per il restauro in:
http://www.kermes.info/

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 6 - 15
Giancarlo_Buzzanca
Febbraio 10, 2005, 10:48pm Report to Moderator
Utente ospite
Rispondo e rilancio al volo. Scusate, innanzitutto, per l'assenza. E'  vero che la legge 104/2004  investe le biblioteche nazionali centrali del tema della conservazione del digitale. Tra il digitale da salvare anche internet (e quindi il web). E' anche vero che il regolamento di attuazione previsto dalla legge è in ritardo colossale.  
La Biblioteca di Firenze qualche velato suggerimento lo ha dato, in particolare per quanto concerne il web. Intanto cìè da dire che questa raccolta sembra non spetterà ai singoli "titolari" di web ma questa verrà compiuta mediante "crawler" che navigheranno il web italico.
Già su questo concetto potremmo spendere qualche ora di discussione. Io ad esempio ho il mio sito nel dominio .net. Sarò censito o no?
Potrei avere il mio server ad Hong Kong..... ed in quel caso?
Ma su questo potremmo ritornare.
Conservazione dei supporti o dei contenuti?

Intanto c'è da dire che questo tema, cari Alessandro e Sergio, si connette con quello della vita del web che, come credo sia noto, ha oggi  una dozzina di anni di vita...

Sul sito ICR. per pura dimostrazione di quali siano state le variazioni da allora ad oggi, ho inserito le prime due versioni del sito stesso (6 pagine la prima versione, messa  on line nel mese di agosto/settembre 1998 ).

Bah. Vado un pochino a casaccio ... ma aggiungo anche che  l'American Institute of Conservation (l'associazione dei restauratori statunitensi)  ha attivato uno specifico gruppo di lavoro che si occupa di  Electronic Media Conservation. Sarebbe possibile da noi una iniziativa analoga?

admin
Febbraio 11, 2005, 12:50pm Report to Moderator
Architetto
La palla passa quindi all'A.R.I (Associazione Restauratori d'Italia http://www.ari-restauro.org
Credo che nel Ns forum ci sia qualche rappresentante.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 8 - 15
Gloria Conti
Maggio 31, 2005, 1:06am Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Interessantissimo. E credo da sempre (quasi) che questa sia una delle migliori strade da percorrere per i restauratori di ultima generazione.

Testo citato
Sarebbe possibile da noi una iniziativa analoga?

Dubito. Per questioni di mentalità. Però andrebbe provato, e andrebbe stretta collaborazione assidua con istituzioni che ci lavorano su come l'AIC.
Sogno?

Gloria Conti
Registrato Offline
Sito Replica: 9 - 15
Giancarlo_Buzzanca
Giugno 3, 2005, 1:13am Report to Moderator
Utente ospite
Hai ragione, cara Gloria.
C'è una difficoltà operativa (vome fare ad avere 4 mani e due teste?) ed una di prospettiva... intendo dire che seguo via web alcune loro iniziative ma sarebbe opportuno che qualcuno  con maggiori contatti con la realtà nord-americana si attivasse su questo. Il problema è trovare questo qualcuno.
Alcune dei convegni che si tengono in giro danno ottimi spunti ma, tanto per capirci, nel mio istituto nemmeno pagano le missioni "sollecitate" pensa quelle proposte dal dipendente.
Ma io, comunque, non mi sconforto....
Gloria Conti
Giugno 4, 2005, 1:20pm Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano

Sai Giancarlo,
mi chiedo se in casi come questi seguire la via della ricerca privata, sostenuta da fondi di natura non pubblica, potesse essere la via da seguire. Non sono certa, ma di certo l'immobilismo che viviamo è molto molto restrittivo, sia per i risultati concreti che per l'anima del professionista.
Che ne pensate?

Gloria Conti
Registrato Offline
Sito Replica: 11 - 15
Giancarlo_Buzzanca
Giugno 6, 2005, 11:13pm Report to Moderator
Utente ospite
Ricerca privata. Non ho una idea precisa, al momento. Mi verrebbe da rispondere che non riesco ad immaginarlo.
Intanto dico anch'io... Cosa ne pensate?
Adamantio
Maggio 7, 2006, 4:17pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Argomento interessante...

per quanto riguarda la ricerca credo che quella privata ha qualche prospettiva se è di tipo applicativo. La ricerca di base credo che debba rimanere di appannaggio pubblico...

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 13 - 15
StefanoMarziali
Marzo 16, 2008, 2:25pm Report to Moderator
Restauratore,fotografia e diagnostica per immagini
Utente recente
riguardo a questo vecchio topic, ormai chiuso da tempo, vorrei ricordare l'interessantissimo interevento del dr. Ivan Grossi all'ultimo congresso IGIIC (2007) di Cremona, "il problema della conservazione e del restauro di opere d'arte basate sui nuovi media", che ha cercato di sensibilizzare i presenti appunto riguardo alla questione della archiviazione e trasmissione di dati su supporti informatici, facendo notare che il problema è, sì, strettamente legato all'evoluzione del software, ma che è soprattutto un problema di incompatibilità hardware. Non bisogna dimenticare infatti che, soprattutto nel caso di trasmissione di immagini e video, fondamentale è il ruolo del sistema di decodifica dati e proiezione.
Se i problemi legati al software potrebbero essere "facilmente" superati attraverso l'adozione di formati standard, ben altre problematiche sono legate all'evoluzione hardware.

Stefano Marziali
Restauratore,
esperto in fotografia e
analisi multispettrali per immagini
Registrato Offline
Replica: 14 - 15
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Informatica Applicata  ›  Digital preservation

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione