Benvenuto, Ospite. Agosto 9, 2020, 3:34pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  puliture di superfici lignee con ghiaccio secco Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

puliture di superfici lignee con ghiaccio secco  (attualmente 3,067 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Studio Restauro
Gennaio 30, 2005, 11:09pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
su un vecchio numero di una rivista di restauro ho letto della pulitura su pavimenti lignei con ghiaccio secco.
Qualche collega ne sa di pių?  

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito
gian1
Settembre 27, 2005, 3:12pm Report to Moderator
architetto e Conservatore
Utente Attivo
ciao riccardo ci sentiamo ancora, ho giā impiegato il ghiaccio secco e in tipologie diverse, CO2, azoto, ghiaccio fine, ecc.. come prodotto veicolante, mentre č importante la strumentazione che si vuole impiegare. negli states alcuni anni fa ho potuto impiegare una strumentazione molto sofisticata (viene utilizata in alcune stazioni orbitali per la pulitura dei pannelli solari di alimentazione) che utilizza un prodotto mix di CO2 e altro... ha una resa incredibile per la delicatezza e l'omogeneitā della pulitura. sarebbe interessante poterla impiegare su legno policromo e altri manufatti delicati. comunque l'utilizzo generico del ghiaccio secco come noi lo possiamo trovare presso comuni rivenditori č una strumentazione grossolana e funziona abbastanza bene se il supporto e resistente e sano. rimuove bene dalla pietra e cotto la famosa gomma da masticare e vernici in genere...

Giancarlo Calcagno
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  puliture di superfici lignee con ghiaccio secco

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione