Benvenuto, Ospite. Settembre 18, 2020, 5:32pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Controllo della rimozione delle vernici Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Controllo della rimozione delle vernici  (attualmente 4,035 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
cristina.
Febbraio 3, 2005, 2:41pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
  Durante un processo di pulitura di un dipinto, è molto difficile stabilire la quantà di vernice da asportare. Generalmente ci si avvale di un'indagine a fluorescenza ultravioletta, ma come regolarsi con le velature a base di vernice date dall'artista e che costituiscono parte integrante dell'idea originale?
Cristina

           


   
M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Febbraio 4, 2005, 12:19pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Posts: 441
Location: Bergamo
vi sono varie possibilità di indagine per verificare il livello di pulitura e il riconoscimento degli strati originali. ad esempio, la macrofotografia in ultravioletto e in falso colore, la stessa riflettografia in B/N è un valido aiuto, ricordo in un dipinto di aver individuato uno strato superficiale pigmentato che era completamente sfuggito all'UV. Importante è anche il microscopio a 30x ( anche quelli portatili). Se tu hai una azzurrite a cui è stata mischiata una biacca che ha una rifrangenza diversa sia in UV sia in falso colore, ad un forte ingrandimento la riconosci, individui i granuli in dispersione.
jole


Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 13
cristina.
Febbraio 4, 2005, 2:52pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
 Grazie mille per le informazioni. I metodi d'indagine, soprattutto in funzione di un intervento di pulitura di un dipinto, sono un tema che mi sta molto cuore e che vorrei approfondire ulteriormente. Prego, quindi, chiunque, se può, di segnalarmi articoli, pubblicazioni, relazioni o quant'altro riguardo a questo argomento.
Grazie,
Cristina


   
M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 2 - 13
cultural
Febbraio 9, 2005, 8:41am Report to Moderator
Restauratore Conservatore
Utente recente
Posts: 10
Location: Ancona
Mi sembra che Cristina sia interessata al riconoscimento delle velature a vernice!
Azzurrite e biacca sono certamente più individuabili.


    ELISABETTA LUCIANI
Registrato Offline
Replica: 3 - 13
Jole Marcuccio
Febbraio 9, 2005, 1:21pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Posts: 441
Location: Bergamo
le velature a vernice sono comunque composte da pigmento disciolto in vernice.
Il riconoscimento non è certo agevole, ma dall'interazione delle varie tecniche di indagine è possibile individuarle, discriminando tra quelle originali e quelle successive. Resta comunque in questo caso particolare indispensabile l'UV, e la sua variante in falso colore, usato durante le fasi di pulitura.
E' vero però che ad un certo punto, al di là dei dati raccolti è l'occhio del restauratore che decide di fermarsi nella pulitura, quindi riconoscendo in fondo il valore di autenticità di una stesura......
ciao


Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 4 - 13
cultural
Febbraio 9, 2005, 1:45pm Report to Moderator
Restauratore Conservatore
Utente recente
Posts: 10
Location: Ancona
grazie a jolemar, le sue conclusioni sono le stesse a cui volevo arrivare io!


    ELISABETTA LUCIANI
Registrato Offline
Replica: 5 - 13
cristina.
Febbraio 9, 2005, 6:24pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
esattamente Elisabetta, sono proprio le velature a vernice a preoccuparmi!
Il problema poi si complica quando sono presenti, appunto, anche ritocchi a vernice di un precedente intervento di restauro.
Come dice giustamente jolemar, ad un certo punto, è proprio la sensibilità del restauratore a riconoscere l'autenticità o meno di una stesura.
Mi confonforta molto, comunque, il fatto che entrambe siate arrivate alle stesse conclusioni.
Grazie,
Cristina


   
M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 6 - 13
laura-martini
Marzo 15, 2005, 4:48pm Report to Moderator
Utente ospite
Se può  interessarti Maria Cristina il cesmar7 di padova organizza un convegno lezione di tre giorni a Roma sul problema della pulitura. Dovrebbe tenersi a maggio ma sul sito del cesmar ci sono tutte le informazioni. Mi hanno detto che sono organizzati molto bene con molte ore di pratica.
ciao Laura
Registrato
E-mail Replica: 7 - 13
cristina.
Marzo 15, 2005, 6:19pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
Grazie mille dell'informazione Laura,
in questo periodo sto seguendo un corso di perfezionamento a Milano. Spero, però, che il convegno del Prof. Cremonesi venga ripetuto in futuro.
Ciao, M. Cristina



   
M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 8 - 13
Rossella Croce
Marzo 15, 2005, 9:03pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Posts: 537
Location: Venezia
Per Paolo Cremonesi posso dirti che è veramente competente. Per i tuoi dubbi, se ti trovi in grande difficoltà , se  l'importanxza dell'opera lo richiede  e non riesci a venirne a capo, ti consiglio di farti fare  una semplicissima stratigrafia (cross section) e farla fotografare sia in luce visibile che in luce uv. Gli strati a velatura, ricchi di vernice o legante saranno messi bene in evidenza. Se il prelievo è significativo non dovresti più avere perplessità.


Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 9 - 13
cristina.
Marzo 16, 2005, 9:28pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
Grazie molte Rossella per il tuo intervento!!
Se non riesco a venirne a capo, penso proprio di fare quello che mi consigli.
Ciao
M. Cristina


   
M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 10 - 13
Adamantio
Maggio 4, 2006, 11:30am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
In generale, se il dubbio persiste anche durante e dopo l'osservazione ad UV, ti consiglio di lasciare magari qualche residuo di vernice piuttosto che rischiare di intaccare l'operato dell'artista...

anzi, all'estrero è molto preso in considerazione il "surface cleaning" ovvero la pulitura della superficie della vernice che ha i suoi limiti (se la vernice è eccessivamente alterata è sicuramente insufficiente) ma come filosofia è interessante...


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 11 - 13
cinnabarin
Giugno 4, 2006, 4:28pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Posts: 805
Location: Milano-Varese
sul tema del surfece cleaning avresti bibliografia o siti da consigliare, a parte quanto scritto da wolbers e cremonesi che già coniosco?
grazie


roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 12 - 13
Adamantio
Ottobre 5, 2006, 9:25am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
La questione della Surface Cleaning è molto dibattuta e trattata in campo internazionale. Nel 2003, in Germania, c'è stato un importante convegno a riguardo di cui ti riporto la recensione apparsa sulla newsletter dell'ICOM. Gli atti di questo convegno dovrebbero essere stati pubblicati nel 2004. In ogni caso se ti interessano maggiori informazioni sugli spunti forniti nel convegno puoi contattare l'Associazione organizzatrice... (poi, nel caso, fammi sapere come è andata )

Surface Cleaning – Materials and Methods
Verband der Restauratoren
Düsseldorf, Germany
29 September – 4 October 2003

The Verbad der Restauratorn, VDR, held an ambitious weeklong meeting on the topic of Surface Cleaning in all disciplines of conservation. Papers on the topic of surface cleaning were presented in no particular order allowing for an interdisciplinary approach to the topic. The only specified grouping was that of scientific papers, presented on the last day of the conference. Business meetings of the VDR specialty groups were held during the week as were special focus group sessions on professional conservation issues in Germany and Europe. The papers that relate to paintings conservation are described below.
Ernst van de Wetering gave a wonderful introductory paper titled “The surface of the object. The museum style”. The paper was a personal reflection on the conservation and restoration of artwork, with a focus on paintings, throughout
the speaker’s career. General papers on the topic of “dirt” were scattered throughout the week. These papers included Christian Scheidemenn’s ”Dirt – an essential part of artwork”; Hans Portsteffen’s “Surface cleaning: an introduction. Definition,
Learner, is titled “The effects of surface cleaning on acrylic
emulsion paints”. Paul-Bernhard Eipper presented the observed effects of surface cleaning on paintings in “The Examination of Cleaned Oil Paint Surfaces with the Scanning Electron Microscope, Environmental Scanning Electron Microscope, Computer-Assisted Lased Profilometry, and 3D-Measuring Technology”.
The paper “On the cleaning of varnished painted surfaces with triammonium citrate” was written by Ulrich Weser and Uwe Hiffrich. The paper was presented in the scientific
session. Papers on laser cleaning were also presented in this session and included “A laser designed for conservators” by Wolf-Dieter Wagner and Ulrich Bauer-Bornmann as Günter Wiedemann’s paper “Current international tendencies in the field of laser technology. Report from the International Conference on Lasers in the Conservation of Artworks (LACONA 5)”.
While the paper “Moonlight, milk and young boys’ urine. A retrospective view of historical methods of surface cleaning” by Gudrum Bischoff was not presented we hope it will be in the post-prints! Pre-print abstracts of papers were provided to conference
attendees. The VDR plans to publish the conference papers in 2004.

http://icom-cc.icom.museum/Doc.....roceedings%202003%22


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 13 - 13
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Controllo della rimozione delle vernici

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE