Benvenuto, Ospite. Settembre 21, 2019, 6:31am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Diventare restauratori Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Diventare restauratori  (attualmente 30,343 viste) Print
13 Pagine « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 » Tutti Raccommanda Thread
Ylenia
Luglio 14, 2006, 1:06pm Report to Moderator
Studentessa in scienze applicate ai beni culturali
Utente Attivo
...e la tua laurea è 41+12/s?
Strano,perchè proprio ieri ho chiesto alla sapienza alla facoltà di scienze applicate al restauro,e mi hanno detto che in questo modo non si diventa restauratori...ma solo "diagnosti"....
...e che l'unico modo sarebbe l'ICR, che a quanto pare ha chiuso i battenti per riaprirli da università (e non più istituto a parte).

Ylenia Praticò
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 90 - 188
clabard
Luglio 14, 2006, 2:52pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
...invece io ho sentito che a ottobre dovrebbero uscire i programmi per l'abiitazione al restauro per quei corsi che nn rientrano nella legge del 2001/02 (non ricordo esattamente!) che faceva un po' di ordine circa la posizione del restauratore...

Claudia Bardi
Registrato Offline
Replica: 91 - 188
clabard
Luglio 14, 2006, 2:52pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
ops... voi ne sapete niente?

Claudia Bardi
Registrato Offline
Replica: 92 - 188
AnnaC
Luglio 14, 2006, 4:28pm Report to Moderator
Studente
Nuovo utente
emmhhh...veramente non so cosa sia la sigla 41+12/s

Anna Carioni
Registrato Offline
Replica: 93 - 188
vincenzo
Agosto 9, 2006, 6:22pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo e mi sono appena laureato in conservazione bbcc.
ricapitolando, e corregetemi se sbaglio..secondo le direttive statali più recenti ormai alla figura professionale di restauratore possono accedere, previo superamento dell'idoneità di stato, tutti i laureati alla ls12, ormai equiparati a chi ha seguito il corso dell'OPD, dell'ICR (se non mi sbaglio anche per aggiornarsi alle nuove direttive queste scuole non hanno presentato il concorso 2006).
Ho capito bene? almeno così le nubi dovrebbero cominciare a diradarsi, almeno per chi, appena diplomato, debba scegliere la strada universitaria per diventare restauratore a tutti gli effetti..
Qualcuno può dirmi qualcosa sulla scuola di specializzazione in restauro dei monumenti?

Grazie

buona serata e in bocca al lupo a tutti

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 94 - 188
daniela.buongiorno
Ottobre 18, 2006, 7:53pm Report to Moderator
studentessa restauro
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Mi chiamo Daniela, sono sicura che qualcuno di voi già mi conosce. Sono laureata in conservazione dei beni culturali a napoli e, in attesa del prossimo concorso all'icr, sto frequentando un corso di formazione regionale in operatore del restauro. Qualcuno ha notizie relative all'icr? Aprirà quest anno?

Daniela Buongiorno daniela.buongiorno@gmail.com
Registrato Offline
Replica: 95 - 188
vincenzo
Ottobre 18, 2006, 8:19pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
prova a telefonare..il numero è 0648896345 - 0648896346
buona fortuna

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 96 - 188
irene87
Ottobre 31, 2006, 5:38pm Report to Moderator
Utente ospite
ciao a tutti sto cercando qualcuno che possa darmi lezioni per preparami all'esame dell'icr. ma quando si dovrebbero avere notizie del concorso?quello dell'anno 2006-07 è stato annullato però per l'anno successivo le prove quando ci sono? e poi perchè la segreteria per chiedere informazioni non si trova nella sede centrale, l'altra via( san michele 22) non riesco a trovarla!
Ylenia
Ottobre 31, 2006, 8:00pm Report to Moderator
Studentessa in scienze applicate ai beni culturali
Utente Attivo
IMPORTANTISSIMO!!!
Un'amica che lavora al ministero dei beni culturali mi ha detto che pare abbiano riaperto la scuola dell'ICR ,e che quindi probabilmente potrà uscire il bando per il corso 2007/2008.....sono voci fondate?!?!?

Ylenia Praticò
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 98 - 188
radioh82
Novembre 22, 2006, 4:15pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti, sto per concludere il corso triennale di laurea in "conservazione dei beni culturali" a Parma, e ho intenzione di iscrivermi all'Accademia delle bella arti di Bologna che offre un biennio in restauro...ho letto tutti i problemi circa la qualifica di restauratore e collaboratore...
Con il mio corso di studi che titolo posso acquisire? Avrò possibilità di accedere a concorsi ed appalti?

p.s. ho svolto anche un tirocinio formativo presso la galleria nazionale di parma, nel laboratorio di restauro, esperienza bellissima!!!!

francesca ferzoco
Registrato Offline
Replica: 99 - 188
irene87
Dicembre 28, 2006, 4:14pm Report to Moderator
Utente ospite
qualcuno sa se quest'anno uscirà il bando di concorso per l'anno 2007/08, quanto bisogna aspettare?!
roma1977
Dicembre 28, 2006, 6:12pm Report to Moderator
Utente ospite
ciao Irene,

a metà dicembre ho chiamato la Segretaria dell'I.C.R., ma purtroppo di ufficiale non c'è nulla. L'unica cosa che mi hanno detto è che "stanno pensando di fare qualcosa", ovvero forse, ma non è sicuro, a settembre 2007 dovrebbero partire con il nuovo ciclo quinquennale;riguardo al concorso e alle prove per accedere non mi hanno saputo dire nulla, nel senso che non sanno se modificheranno anche quelle......
Mi spiace di non poterti essere di maggior aiuto  
Jole Marcuccio
Dicembre 28, 2006, 7:30pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ciao Francesca,

se il corso triennale di laurea che stai concludendo a Parma è laurea classe 41:Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

- Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali  

come avrai letto in altri messaggi, hai la qualifica di collaboratore e al momento attuale non puoi accedere a concorsi o appalti.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 102 - 188
radioh82
Dicembre 31, 2006, 3:45pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao jole,
grazie per la risposta, in effetti dagli altri post avevo già capito che non ci sono possibilità di accedere ai concorsi.
Il corso di laurea che sto per concludere a Parma non è della classe 41, bensì della XIII, della facoltà di lettere e filosofia.
Con il biennio in restauro conseguito all'Accademia delle Belle Arti di Bologna che sbocchi si potrebbero aprire?
C'è possibilità che con degli stage, tirocini, esperienze lavorative si possa acquisire un titolo, come collaboratore o restauratrice, dato che le costosissime scuole di restauro sono davvero fuori dalla mia portata?

p.s.oltre a bologna, sapresti indicarmi delle accademie, master, o corsi di specializzazione che posso frequentare?

grazie!!!!!!!!!!!
francesca ferzoco

francesca ferzoco
Registrato Offline
Replica: 103 - 188
Jole Marcuccio
Dicembre 31, 2006, 4:33pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
purtroppo al momento nessuno può darti una risposta.
i titoli per la qualificazione sono stati riconfermati nel codice dei beni culturali uscito ad Aprile 2006, ma  stiamo tutti aspettando che venga definito nelle modalità e nei tempi il famoso esame di stato e la compilazione dei relativi elenchi di restauratori e collaboratori restauratori. Visto che questo esame ( forse il primo di una prassi, oppure unico per la nostra professione...non si sà neppure questo) dovrebbe servire da sanatoria, da punto di partenza, tutto è possibile. Sicuramente per presentarsi all'esame oltre ai titoli, presumo che ci vorrà un periodo di tirocinio obbligatorio, come previsto per ogni professione. l'unico consiglio è di non prendere decisioni e attendere ( si dice che le disposizioni saranno pronte per la primavera) il prossimo anno accademico.
nel frattempo devi provare a lavorare, non voglio scoraggiarti, ma ho visto troppi giovani affrontare con entusiasmo gli studi di restauro e poi resistere pochi mesi in cantiere o in laboratorio.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 104 - 188
13 Pagine « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Diventare restauratori

Valutazione del tema

Qui risulta 3 voto per questo argomento.