Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 9:55pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  ma il lavoro?? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

ma il lavoro??  (attualmente 3,293 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Vale-n-Tina
Marzo 1, 2005, 10:51pm Report to Moderator
Utente ospite
Aloha!
sono una giovane studentessa di un corso per collaboratore restauratore di un istituto di roma, benché sia ancora al primo anno sono preoccupata per il mio futuro e vorrei sapere come si presenta il campo del lavoro, cosa posso fare per iniziare da subito a darmi da fare e se, secondo voi e le vostre esperienze, ho qualche possibilità come tirocinante in qualche laboratorio di restauro..

grazie mille.

vale
viria
Marzo 7, 2005, 9:47am Report to Moderator
diagnostica, restaur dipinti, studentessa chimica
Utente Attivo
Ciao!Sono una laureanda in Diagnostica del Restauro e in più ho appena conseguito la qualifica di operatore tecnico nel restauro dei dipinti su tela (En.a.i.P.):posso solo dirti che non ho ancora trovato nulla!non dico un'opportunità lavorativa ma neanche uno stage vantaggioso o che almeno mi copri le spese..durante il corso ho fatto 2stage ma senza alcuna possibilità d'inserimento lavorativo.Per quello che ho potuto vedere qui al sud la situazione è questa:solo i restauratori che lavorano in cantiere percepiscono un minimo stipendio...per gli altri che lavorano in laboratorio la situazione è più critica. tutto questo non deve scoraggiarti:è solo l'esperienza che ho fatto finora.Magari in un futuro,chissà..
Provaci comunque...
        Viria

Vittoria Rodriquez
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 1 - 3
ignazio.gorgone
Marzo 16, 2005, 8:07pm Report to Moderator
Utente ospite
Purtroppo molti non sanno che i restauri vanno avanti grazie a persone come voi che investite tempo denaro e soprattutto passione per il vostro lavoro come restauratore. Io da parte mia vi potrei consigliare di tenere sott'occhio le gare d'appalto per i restauri delle vostre regioni e città o ovunque vogliate essendo disposte a spostarvi. Dopodiché manderei i vostri curricula alle ditte vincenti o che abbiano la attestazione soa riferita al restauro nello specifico OS2 nella maggior parte dei casi le ditte sono edili e più volte reclutano operatori ancor meglio se con un titolo biennale "operatore tecnico di restauro" o triennale Collaboratore restauratore" ma al di là dei titoli ( spulciate i messaggi in formazione e studenti ;.) ). Dovrei dare ragione a Viria riguardo ai laboratori dove si è più sfruttati. In ogni caso puntate molto ai titoli e attenti alle collaborazioni occasionali... che ai fini lavorativi poca cosa sono. Ciao Ignazio.
antonio_appio
Aprile 21, 2005, 11:01am Report to Moderator
tecnico per la diagnostica del restauro
Utente medio
informiamoci meglio
chiediamo spiegazioni sulle effettive possibilità di lavoro
post laurea

Antonio Appio
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  ma il lavoro??

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione