Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 4:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro dipinto su rame Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro dipinto su rame  (attualmente 20,735 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
cristina.
Marzo 8, 2005, 10:26pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Dovendo restaurare un dipinto a olio su rame, gradirei sapere le vostre opinioni  e conoscere eventuali esperienze riguardo a casi similari, per individuare la migliore metodologia d'intervento di restauro possibile.
Il dipinto in questione presenta piccole ma diffuse perdite di colore e altrettanti sollevamenti.
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Marzo 14, 2005, 2:54pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
puoi dirmi se si tratta di un olio su rame italiano o fiammingo o comunque europeo?
Cambia la preparazione.
Il rame è battuto o laminato?
I sollevamenti a quali cause sono imputabili?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 22
cristina.
Marzo 15, 2005, 6:55pm Report to Moderator
Utente medio
Ciao Jole,
il dipinto in questione è un rame di provenienza italiana; il supporto non è battuto ma è laminato.
Per quanto riguarda i sollevamenti penso che possano imputarsi ad una errata tecnica esecutiva, nonchè ad una conservazione dell'opera in condizioni climatiche non proprio favorevoli.
Grazie del il tuo interessamento e disponibilità.
M. Cristina

M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 2 - 22
Jole Marcuccio
Marzo 16, 2005, 6:13pm Report to Moderator
Utente anziano
quindi se dici italiano, oltre che per evidenti ragioni stilistiche, è perchè hai notato una preparazione grigio argentea?
I rami italiani presentano quasi sempre un amalgama di argento come preparazione e non oleoresinosa come i fiamminghi.
Se la lastra è laminata è più sottile, quindi più vibrazioni che si riperquotono sul pigmento. Le cadute di colore diffuse sono tipiche, si trovano sempre sui rami data la scarsa adesività della pittura al metallo.
Come fissanti, non vanno bene le colle a base acquosa, ma prodotti quali paraloid B72, plexisol P550, beva, polivinacetato.
Devi valutare il solvente, è quello che può fare la differenza.
Io ho usato la missione, all'acqua per l'amalgama, ad olio per gli oleoresina, non è una scelta canonica, ma è ragionata, e il risultato è buono.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 22
cristina.
Marzo 16, 2005, 9:18pm Report to Moderator
Utente medio
Grazie Jole, non sai quanto mi abbia fatto piacere la tua risposta !!
In effetti cio' che mi consigliavi era proprio quello di cui aveva bisogno il mio rame !!
Ho appena iniziato, ma vedo gia' dei buoni risultati.
Grazie ancora.
M.Cristina

M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 4 - 22
cristina.
Marzo 19, 2005, 4:25pm Report to Moderator
Utente medio
Ciao Jole,
devo dire che il restauro del mio rame sta procedendo proprio bene   !
Ho deciso di consolidare le parti deadese utilizzando Beva con il suo diluente, il 372. Ho fatto in modo che la resina così diluita penetrasse sotto alle scagliette sollevate che con un po' di pressione ho fatto riadagiare. In alcune zone è stato necessaro apportare anche un po' di calore.
Ti aggiornero' sicuramente sugli sviluppi.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
A presto.
M. Cristina

M. Cristina Catinari
Registrato Offline
Replica: 5 - 22
elyre
Aprile 21, 2005, 11:12pm Report to Moderator
Utente ospite
E' vero che a volte che la lastra di rame veniva preparata sfregandovi dell' aglio prima di essere dipinta?
Ciao Betty
Jole Marcuccio
Aprile 22, 2005, 9:06am Report to Moderator
Utente anziano
Si è verissimo, era usato come un tensioattivo. Si usava anche sfregandolo sulle superfici per incollaggi difficoltosi.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 7 - 22
Valentina.M
Ottobre 24, 2006, 11:14am Report to Moderator
Neo Restauratrice
Nuovo utente
Buongiorano,mi collego a qst post già aperto per delle domande inerenti i dipinti su metallo.
Nel caso in cui non sia presente la preparazione sulla lastra, come ci si deve comportare durante l'operazione di fissaggio della pellicola pittorica?e una volta teminata tale operazione, quale fissante finale potrebbe essere applicato sul colore ad olio per un buon mantenimento della stesso nel tempo?
Per terminare un ultimo quesito, in presenza di ossidazioni o di corrosioni di varia natura del supporto, che tecnica di "pulitura" bisogna adottare?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e le cortesi risposte.

Valentina Monzani
Registrato Offline
Replica: 8 - 22
Jole Marcuccio
Novembre 1, 2006, 6:12pm Report to Moderator
Utente anziano
proverò a rispondere alle tue domande:
anche nell'ipotesi da te descritta i prodotti consigliati vanno comunque bene. circa il fissante finale, cosa intendi? un consolidante o una vernice?
per quanto riguarda la corrosione e le ossidazioni, di solito si interviene meccanicamente, con vibroincisori, spazzoline su microtrapani e bisturi. importante poi è l'uso dei sali di Rochelle, che con la loro azione chelante potrebbero precedere la pulitura meccanica, rendendola più semplice in quanto ammorbidiscono il corpo poroso costituito dai prodotti di corrosione del rame, come carbonati e solfati.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 9 - 22
Valentina.M
Novembre 2, 2006, 6:25pm Report to Moderator
Neo Restauratrice
Nuovo utente
Grazie mille per la cortese risposta. Come fissante finale intendevo dire una vernice..

Valentina Monzani
Registrato Offline
Replica: 10 - 22
Jole Marcuccio
Novembre 3, 2006, 8:43am Report to Moderator
Utente anziano
in generale va bene qualsiasi tipo di vernice finale che normalmente si usa sui dipinti ad olio.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 11 - 22
Valentina.M
Novembre 3, 2006, 8:09pm Report to Moderator
Neo Restauratrice
Nuovo utente
Grazie mille ancora una volta!
buona serata

Valentina Monzani
Registrato Offline
Replica: 12 - 22
giulia66
Gennaio 30, 2008, 5:38pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve a tutti, vorrei sapere su un dipinto olio su rame, in che percentuale è consigliabile diluire  il BEVA per ridare coesione al colore e consolidarlo.
grazie
giulia sbordone

giulia sbordone
Registrato Offline
Replica: 13 - 22
Jole Marcuccio
Marzo 2, 2008, 4:20pm Report to Moderator
Utente anziano
la percentuale di diluizione la devi valutare tu. Se devi iniettarlo ovviamente ovviamente deve avere la diluizione sufficiente all'operazione, altrimenti lo puoi applicare anche così come è ( la formulazione venduta è già diluita al 40% ).

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 14 - 22
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro dipinto su rame

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione