Benvenuto, Ospite. Dicembre 8, 2019, 8:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro dipinto su rame Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Restauro dipinto su rame  (attualmente 21,884 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Micolmz
Gennaio 17, 2009, 10:43am Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, sono una studentessa universitaria ed ho una curiosità.
Quali tipi di indagini non invasive ed invasive posso effettuare su un dipinto su rame per darne una datazione e per verificare se la base è veramente di Rame?
Ed anche che tipo di preparazione veniva effettuata sul rame prima di stendere la pellicola pittorica?
Grazie

Micol Meazzi
Registrato Offline
Replica: 15 - 22
Adamantio
Gennaio 17, 2009, 11:36am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Secondo me con una buona indagine non invasiva con XRF portatile potresti dire già moltissimo.

Metallo: verifichi se è rame, oppure ottone oppure cos'è

Pigmenti: puoi avere ottime indicazioni (anche se in alcuni casi non conclusive); in particolare la presenza di zinco o titanio nei bianchi o di altri metalli caratteristici negli altri pigmenti ti può aiutare a datare l'opera e a verificarne l'autenticità (nel caso fosse dubbia).

Altre analisi non invasive consigliate:
-riflettografia falso colore (potenzia l'XRF aiutandoti ad identificare le campiture dei pigmenti)
-raman (ti può aiutare a perfezionare il dato ottenuto con XRF dandoti risultati univocamente correlabili ad uno specifico pigmento).

Per identificare la preparazione del rame credo che sia opportuno operare un'analisi su un microprelievo.