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Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Restauro dipinto su rame Moderatori: cinnabarin
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Restauro dipinto su rame  (attualmente 21,443 viste) Print
2 Pagine 1 2 Tutti Raccommanda Thread
cristina.
Marzo 8, 2005, 10:26pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
Posts: 27
Dovendo restaurare un dipinto a olio su rame, gradirei sapere le vostre opinioni  e conoscere eventuali esperienze riguardo a casi similari, per individuare la migliore metodologia d'intervento di restauro possibile.
Il dipinto in questione presenta piccole ma diffuse perdite di colore e altrettanti sollevamenti.
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.


   
M. Cristina Catinari
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Jole Marcuccio
Marzo 14, 2005, 2:54pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
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Posts: 441
Location: Bergamo
puoi dirmi se si tratta di un olio su rame italiano o fiammingo o comunque europeo?
Cambia la preparazione.
Il rame è battuto o laminato?
I sollevamenti a quali cause sono imputabili?


Jole Marcuccio
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cristina.
Marzo 15, 2005, 6:55pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
Utente medio
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Ciao Jole,
il dipinto in questione è un rame di provenienza italiana; il supporto non è battuto ma è laminato.
Per quanto riguarda i sollevamenti penso che possano imputarsi ad una errata tecnica esecutiva, nonchè ad una conservazione dell'opera in condizioni climatiche non proprio favorevoli.
Grazie del il tuo interessamento e disponibilità.
M. Cristina


   
M. Cristina Catinari
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Jole Marcuccio
Marzo 16, 2005, 6:13pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
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Location: Bergamo
quindi se dici italiano, oltre che per evidenti ragioni stilistiche, è perchè hai notato una preparazione grigio argentea?
I rami italiani presentano quasi sempre un amalgama di argento come preparazione e non oleoresinosa come i fiamminghi.
Se la lastra è laminata è più sottile, quindi più vibrazioni che si riperquotono sul pigmento. Le cadute di colore diffuse sono tipiche, si trovano sempre sui rami data la scarsa adesività della pittura al metallo.
Come fissanti, non vanno bene le colle a base acquosa, ma prodotti quali paraloid B72, plexisol P550, beva, polivinacetato.
Devi valutare il solvente, è quello che può fare la differenza.
Io ho usato la missione, all'acqua per l'amalgama, ad olio per gli oleoresina, non è una scelta canonica, ma è ragionata, e il risultato è buono.


Jole Marcuccio
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cristina.
Marzo 16, 2005, 9:18pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
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Grazie Jole, non sai quanto mi abbia fatto piacere la tua risposta !!
In effetti cio' che mi consigliavi era proprio quello di cui aveva bisogno il mio rame !!
Ho appena iniziato, ma vedo gia' dei buoni risultati.
Grazie ancora.
M.Cristina


   
M. Cristina Catinari
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cristina.
Marzo 19, 2005, 4:25pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, affreschi
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Ciao Jole,
devo dire che il restauro del mio rame sta procedendo proprio bene   !
Ho deciso di consolidare le parti deadese utilizzando Beva con il suo diluente, il 372. Ho fatto in modo che la resina così diluita penetrasse sotto alle scagliette sollevate che con un po' di pressione ho fatto riadagiare. In alcune zone è stato necessaro apportare anche un po' di calore.
Ti aggiornero' sicuramente sugli sviluppi.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
A presto.
M. Cristina


   
M. Cristina Catinari
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elyre
Aprile 21, 2005, 11:12pm Report to Moderator
Utente ospite
E' vero che a volte che la lastra di rame veniva preparata sfregandovi dell' aglio prima di essere dipinta?
Ciao Betty
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Jole Marcuccio
Aprile 22, 2005, 9:06am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
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Si è verissimo, era usato come un tensioattivo. Si usava anche sfregandolo sulle superfici per incollaggi difficoltosi.


Jole Marcuccio
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Valentina.M
Ottobre 24, 2006, 11:14am Report to Moderator
Neo Restauratrice
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Buongiorano,mi collego a qst post già aperto per delle domande inerenti i dipinti su metallo.
Nel caso in cui non sia presente la preparazione sulla lastra, come ci si deve comportare durante l'operazione di fissaggio della pellicola pittorica?e una volta teminata tale operazione, quale fissante finale potrebbe essere applicato sul colore ad olio per un buon mantenimento della stesso nel tempo?
Per terminare un ultimo quesito, in presenza di ossidazioni o di corrosioni di varia natura del supporto, che tecnica di "pulitura" bisogna adottare?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e le cortesi risposte.


Valentina Monzani
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Jole Marcuccio
Novembre 1, 2006, 6:12pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
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Location: Bergamo
proverò a rispondere alle tue domande:
anche nell'ipotesi da te descritta i prodotti consigliati vanno comunque bene. circa il fissante finale, cosa intendi? un consolidante o una vernice?
per quanto riguarda la corrosione e le ossidazioni, di solito si interviene meccanicamente, con vibroincisori, spazzoline su microtrapani e bisturi. importante poi è l'uso dei sali di Rochelle, che con la loro azione chelante potrebbero precedere la pulitura meccanica, rendendola più semplice in quanto ammorbidiscono il corpo poroso costituito dai prodotti di corrosione del rame, come carbonati e solfati.


Jole Marcuccio
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Valentina.M
Novembre 2, 2006, 6:25pm Report to Moderator
Neo Restauratrice
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Grazie mille per la cortese risposta. Come fissante finale intendevo dire una vernice..



Valentina Monzani
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Jole Marcuccio
Novembre 3, 2006, 8:43am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
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in generale va bene qualsiasi tipo di vernice finale che normalmente si usa sui dipinti ad olio.


Jole Marcuccio
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Valentina.M
Novembre 3, 2006, 8:09pm Report to Moderator
Neo Restauratrice
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Grazie mille ancora una volta!
buona serata


Valentina Monzani
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giulia66
Gennaio 30, 2008, 5:38pm Report to Moderator
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Posts: 4
salve a tutti, vorrei sapere su un dipinto olio su rame, in che percentuale è consigliabile diluire  il BEVA per ridare coesione al colore e consolidarlo.
grazie
giulia sbordone


giulia sbordone
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Jole Marcuccio
Marzo 2, 2008, 4:20pm Report to Moderator
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la percentuale di diluizione la devi valutare tu. Se devi iniettarlo ovviamente ovviamente deve avere la diluizione sufficiente all'operazione, altrimenti lo puoi applicare anche così come è ( la formulazione venduta è già diluita al 40% ).


Jole Marcuccio
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Micolmz
Gennaio 17, 2009, 10:43am Report to Moderator
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Posts: 2
Salve, sono una studentessa universitaria ed ho una curiosità.
Quali tipi di indagini non invasive ed invasive posso effettuare su un dipinto su rame per darne una datazione e per verificare se la base è veramente di Rame?
Ed anche che tipo di preparazione veniva effettuata sul rame prima di stendere la pellicola pittorica?
Grazie

Micol Meazzi
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Adamantio
Gennaio 17, 2009, 11:36am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Secondo me con una buona indagine non invasiva con XRF portatile potresti dire già moltissimo.

Metallo: verifichi se è rame, oppure ottone oppure cos'è

Pigmenti: puoi avere ottime indicazioni (anche se in alcuni casi non conclusive); in particolare la presenza di zinco o titanio nei bianchi o di altri metalli caratteristici negli altri pigmenti ti può aiutare a datare l'opera e a verificarne l'autenticità (nel caso fosse dubbia).

Altre analisi non invasive consigliate:
-riflettografia falso colore (potenzia l'XRF aiutandoti ad identificare le campiture dei pigmenti)
-raman (ti può aiutare a perfezionare il dato ottenuto con XRF dandoti risultati univocamente correlabili ad uno specifico pigmento).

Per identificare la preparazione del rame credo che sia opportuno operare un'analisi su un microprelievo.
Dovessi farla io sceglierei una pirolisi-gascromatografia/spettrometria di massa (per vedere se ci sono, come probabile, sostanze organiche e poterle identificare in modo dettagliato). Può anche essere utile un FT-IR per vedere eventuali tipologie di cariche inorganiche (gesso, carbonati, ecc...) e per avere una prima identificazione della famiglia di appartenenza delle sostanze organiche (proteine, resine terpeniche, lipidi, ecc...)

Se vuoi approfondire ulteriormente e hai la possibilità di effettuare campioni può anche essere interessante una microstratigrafia magari abbinata a microscopia elettronica. I dati che ottieni possono essere utili soprattutto se dovessi paragonare l'opera con altre di autore noto e di cui puoi disporre di dati simili.


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

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Micolmz
Gennaio 18, 2009, 6:57pm Report to Moderator
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Posts: 2
La ringrazio infinitamente mi è stato di grande aiuto. Le auguro una buona settimana.

Micol Meazzi
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fede1988
Gennaio 6, 2010, 2:31pm Report to Moderator
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Posts: 3
Ciao Jole, io devo dipingere una lastra di rame con colori ad olio... volevo sapere la preparazione adeguata della lastra prima di essere dipinta...
come si usa il fegato di zolfo??
grazie mille attendo la tua risposta...



                                                                       Federico Lombardi
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onagro
Gennaio 14, 2010, 2:56pm Report to Moderator
restauratore
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Location: rimini
Anticamente si usava preparare la superficie da dipingere su rame semplicemente usando uno spicchio di aglio.
Oppure fiele di bue.
Oppure latte (bianco) di fico.
Una lastra di rame si vede bene, con un minimo di esperienza, semplicemente guardandola da dietro...
Saluti.
Alberto


alberto suzzi restauri generali rimini
asuzzi@gmail.com
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fede1988
Gennaio 14, 2010, 3:41pm Report to Moderator
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Posts: 3
Io sapevo che prima andava carteggiata bene ,poi se uno desiderava imbrunirla si usava il fegato di zolfo(solfuro di potassio), successivamente veniva passato l aglio.
Però dici che così il colore rimane attaccato???

                                                     Lombardi Federico
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onagro
Gennaio 15, 2010, 3:52pm Report to Moderator
restauratore
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Posts: 9
Location: rimini
Non solo i colori restano attaccati, ma l'intera opera (se usi l'aglio) prenderà tutt'un altro sapore...
Ciao.


alberto suzzi restauri generali rimini
asuzzi@gmail.com
339 1828998
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fede1988
Gennaio 15, 2010, 9:49pm Report to Moderator
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Posts: 3
Grazie mille ...Sei stato proprio di grande aiuto!!!



                                         Lombardi Federico
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