Benvenuto, Ospite. Ottobre 23, 2020, 12:48pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  doratura di un icona Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

doratura di un icona  (attualmente 5,163 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiara
Marzo 14, 2005, 6:38pm Report to Moderator
restauro tele, tavole, dipinti murali
Nuovo utente
Buonasera a tutti.
Mi è stata portata un' icona russa da un antiquario che mi richiede il ripristino dell'oro dove manca. Vorrebbe oro fino.
Purtroppo ho non ho molta esperienza nella doratura, sperimentata poche volte.

Per avere un buon risultato dovrei mettere dell'oro in foglia,penso, ma la superficie mi sembra verniciata. Devo sverniciare e riattivare il bolo o posso usare qualcosa come porporina o simili.

Come mi devo comportare per fare un buon lavoro?

Grazie per i vostri consigli

Chiara

Chiara Casati  
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Marzo 19, 2005, 5:16pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Scusa per il ritardo nella risposta, magari avrai già risolto il problema.

probabilmente la doratura è stata eseguita a missione ( è una vernice che va stesa sul bolo e trascorso un certo lasso di tempo vi si adagia la foglia) pertanto la potresti ripristinare con la medesima tecnica.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
oriana
Marzo 22, 2005, 8:07pm Report to Moderator
restauratrice opere lignee,doratura e cornici
Utente Attivo
Se è una vera icona russa e col passare dei secoli non ha mai subito interventi di restauro, la vernice di cui parli, è un' antica verniciatura con la olifa,cioè velata con olio vegetale il cui processo di bollitura ed il cui metodo di applicazione all'icona erano atti di grande importanza e non senza segreti professionali.