Benvenuto, Ospite. Aprile 20, 2021, 8:59pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  bibliografia pittura su tavola Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

bibliografia pittura su tavola  (attualmente 5,866 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Margherita
Marzo 14, 2005, 10:13pm Report to Moderator
Utente ospite
Sto preparando una ricerca sull'IMPRIMITURA DELLE TAVOLE e sulla TECNICA DELLA TEMPERA A UOVO NEL '300, in particolare nella pittura senese (Simone Martini): ricette, materiali usati, tipologie di legno.

So che da poco è stata restaurata la "Maestà" di Simone Martini e la sua "Annunciazione", perciò credo che eventuali schede di restauro contengano i risultati delle indagini eseguite sullo stato di conservazione e quindi sulla compoosizione dell'imprimitura e del film pittorico.

Sapreste indicarmi una fonte per reperire queste informazioni (schede di restauro, cataloghi di mostre, pubblicazioni di restauro specifiche)?

Consultato Cennino Cennini e Vasari, visti e riletti mille volte i vari 'manuali pratici' di antica a moderna pubblicazione, non so più verso quale altra direzione muovermi..

Ringrazio tuttti coloro mi daranno un'indicazione o un suggerimento..

ottavia
Marzo 15, 2005, 1:01pm Report to Moderator
collaboratrice di restauro
Utente medio
una mia amica ha curato la parte scientifica di programmazione di restauro della maestà.
in quell'occasione avevo rimediato all'icr,che si era occupato negli anni 50-60 del restauro,le relazoni tecniche.
ora cerco se le trovo,nel frattempo che trovo informazioni prova a chiedere a loro

ottavia pagani
Registrato Offline
Replica: 1 - 9
Margherita
Marzo 15, 2005, 5:00pm Report to Moderator
Utente ospite
Ti ringrazio per l'interessamento, aspetto le tue informazioni in merito e intanto spero di poter accedere attraverso il sito dell' ICR alla scheda di restauro della Maestà.

Grazie e a presto
Jole Marcuccio
Marzo 17, 2005, 1:40pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
per margherita,

fai passare anche la rivista OPD restauro, le schede sugli interventi sono sempre molto precise, forse trovi qualche dato, oltre alla rivista l'Opificio pubblica anche il monografico, una volta all'anno è delle edizioni EDIFIR non penso ci sia un numero che tratti nello specifico la pittura senese del 300, ma ci sono sicuramente dati sulla tempera all'uovo.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 9
Margherita
Marzo 17, 2005, 5:12pm Report to Moderator
Utente ospite
Dove posso acquistare o consultare la rivista OPD?

Grazie..
Jole Marcuccio
Marzo 17, 2005, 6:12pm Report to Moderator
Utente anziano
per acquistare  devi contattare la casa editrice Centrodi, ma costano tanto ( circa 60 euro ), oppure la dovresti trovare in Emeroteca nella tua città se è specializzata anche in arte.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 5 - 9
Acheropita
Marzo 18, 2005, 11:47am Report to Moderator
Restauratrice dipinti ed affreschi
Nuovo utente
ciao Margherita,
c'è un piccolo volume della Hoepli, che si intitola Tecnica della pittura e dei colori ( l'arte del dipingere ad olio secondo Raffaello, Tiziano, Giorgione, Tintoretto)  di Carlo Linzi,  purtroppo riguarda la pittura cinquecentesca, ma qualche cenno di tempera all'uovo lo trovi e potrebbe essere comunque utile dargli una lettura...

Barbara Bersellini
Registrato Offline
Replica: 6 - 9
angelo ingrasci
Marzo 18, 2005, 1:48pm Report to Moderator
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
Se posso esserti di aiuto ,Margherita ,io ho un testo che cita oltre al Cennini,Vasari,anche Teofilo.E' un testo di una restauratrice di dipinti,che spiegando le varie tecniche in uso nel 300 è 400 cita anche TEOFILO...o Ttheophilus (sec..XII ) AUTORE DEL PRIMO TRATTATO DI TECNICA ARTISTICA DEL MEDIOEVO.. ...publicato da. G.E.LESSING NEL 1774 . Per quanto riguarda la tecnica è i modi di uso della tempera all'uovo anche Giorgio de Chirico  ne parlò....ciao è auguri. "Accidenti siete un bel stimolo x me ...riciao..

angelo ingrasci
Registrato Offline
Sito Replica: 7 - 9
Jole Marcuccio
Marzo 19, 2005, 4:51pm Report to Moderator
Utente anziano
c'è un bel libro che ho dimenticato di segnalarti :

Art in the making  -  Italian painting before 1400 edito dalla National Gallery

tratta essenzialmente di tecnica esecutiva, e vi sono delle schede su specifici artisti senesi contemporanei di simone Martini ( lui non c'è però)

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 8 - 9
cinnabarin
Giugno 2, 2006, 10:56am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
ti consiglio il sito della società inglee per la tempera all'uovo:  http://www.eggtempera.com
nella sezione dawnload alcuni volumi scaricabili e una buona bibliografia.
Il loro sito è molto ben fatto, ci sono info su rivenditori, sui materiali, e hanno anche un forum....  sugli aspetti chimici cerca nel sito di MOLART (il link è un po lungo da riportare ma lo trovi subito con google)  
Un altro link interessante che ho visto giusto ieri è un mega librone scaricabile in PDF dal sito del Getty saranno 600 pagine di testo sul legno policromo.
Tutto rigorosamente in inglese.....e poi abbiamo il coraggio di definirci la nazione del restauro.......

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  bibliografia pittura su tavola

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione