Benvenuto, Ospite. Agosto 22, 2019, 10:39am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  qual'è il miglior consolidante per il cemento? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

qual'è il miglior consolidante per il cemento?  (attualmente 5,416 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Architer
Luglio 27, 2007, 7:17pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
io credo sia la wacker per il silicato di etile chi altri?

Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 15 - 24
eadg
Luglio 27, 2007, 9:47pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
In risposta all'affermazione dell'arch. Tinè devo dire che in linea di massima è vero, anche se non bisogna fare di tutt'erba un fascio perchè nel mercato ci sono molte aziende serie che forniscono schede e prodotti affidabili.
Piuttosto, ho saputo che da tempo circolano in commercio dei silicati di etile (e qui invece sono forse alcuni produttori che fanno i "furbetti") con residuo secco corretto (cioè corrispondente a quello dichiarato in scheda tecnica) e verificabile ma con potere consolidante assai più basso. Questo è dovuto a percentuali di silicato "reattivo" e silicato "inerte" (assai meno costoso) miscelate insieme in modo da avere un secco totale alto e abbassando i costi generali del prodotto ... quindi di sicuro diffidare molto da prodotti troppo poco costosi.
Quanto sopra l'ho verificato personalmente con colleghi facento una serie di test comparativi (e i risultati ci hanno confermato che ci sono prodotti dei cosiddetti formulatori (e non è un termine dispregiativo) che forniscono prodotti di qualità altissima. Io non sono un formulatore, ma trovandomi spesso a collaborare con alcuni di loro devo dire che molti sono seri e competenti.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 16 - 24
eadg
Luglio 27, 2007, 9:49pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
arch campisi, il waker è un eccellente prodotto ma al pari me esistono anche altri.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 17 - 24
Adamantio
Luglio 30, 2007, 11:17am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
A proposito del consolidamento con silicati di etile consiglio il buon articolo "Studio comparativo di silicati di etile commerciali e sperimentali a confronto con microemulsioni acriliche per il consolidamento di matrici carbonatiche fortemente decoese"

di M.Ioele, U.Santamaria, P.Tiano

apparso su "I silicati nella conservazione" Atti del congresso internazionale 13-15 febbraio 2002 per il cui reperimento è possibile rivolgersi alla fondazione per le biotecnologie:

http://www.fobiotech.org

e forse anche all'IGIIC

http://www.igiic.org

Peraltro tutto il volume è molto interessante.

Nell'articolo citato vi sono comunque esempi di comparazione diretta di prodotti di diverse marche (o formulazioni) che mettono in evidenza come non sia solo la quantità di silice o di prodotto (aumento di peso del campione) a determinare un buon risultato ma vi siano molti e interconnessi fattori.

Il problema di valutare quale siano i parametri utili a definire "l'efficacia" di un prodotto è peraltro annoso e viene in ogni caso proposta una metodologia che tiene conto di una serie di aspetti sicuramente significativi.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 18 - 24
Simona Cappelli
Settembre 29, 2008, 1:13am Report to Moderator
Conservatrice opere d´arte, prof. universitá
Utente medio
Signori grazie,
mi scuso, ma solo oggi mi rendo conto che mi avete risposto...
.. e mi ritrovo ancora con lo stesso problema..
Si, é un edificio storico dell'epoca coloniale, restaurato da schifo nel 1992, ricoprendo tutte le pareti in pietra corallina e mattone con cemento PURO..... É un grave problema che presenta tutta la architettura coloniale, ma il danno peggiore é che ancor oggi continuano con lo stesso metodo, malgrado siano piú o meno a conoscenza delle nuove tecniche...

Devo restaurare un altare di una chiesa, ma é inutile intervenire se non si sanano le pareti che presentano fortissime presenze di infiltrazioni di risalita (??? scusatemi se ho dimenticato i termini tecnici, ma in spagnolo sono diversi)...
Dato che qui si spendono i milioni per le cose stupide e quelle importanti vengono lasciate cadere a pezzi, ho deciso con una collega dominicana che ha studiato a Palazzo Spinelli di trovare i soldi per attuare i restauri. Eravamo partite solo con l'idea dell'altare, ma visti i problemi, dobbiamo pensare principalmente alle pareti ed, eventualmente, al Cristo ligneo.

Quindi, ci sono pochi soldi e, soprattutto, pochi mezzi e materiali che maggiormente ordineremo dall'Italia. ... e le maestranze lasciano a desiderare...

Non avete idea della fortuna che avete in Italia, malgrado esistano tutti i problemi che ho conosciuto personalmente.

Non potendo eliminare il cemento e presentandosi un problema di umiditá e sali (stranamente nn ci sono presenze biologiche), gli interventi che ho pensato sarebbero:
Discialbo di tutta la pintura;
Impacchi d'acqua distillata e seppiolite, su di un sopporto di carta giapponese, con ripetizione nei punti piú problematici;
Protezione con silicato d'etile (che se mi ricordo bene, é carissimo, come dice lei, signor Tiné). Lo strato del cemento é di 4 cm., quindi : cosa pensate sull'uso di silicato di potassio che é molto piú economico???

Grazie per l'aiuto
Simona Cappelli
Registrato Offline
Replica: 19 - 24
admin
Settembre 29, 2008, 7:01pm Report to Moderator
Architetto
.. ma è tutt'altra cosa ...

puoi allegare delle foto ?
vorrei capire meglio di cosa si tratta.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Online
Sito Skype Replica: 20 - 24
Simona Cappelli
Settembre 29, 2008, 9:54pm Report to Moderator
Utente medio
Non ho ancora delle buone foto, invio quello che possiedo. Ho principalmente le foto dell'entrata della sacrestia, ma lo stato di conservazione é la stessa, cambia solo l'ultimo strato di pittura.

Si, ha ragione e mi scuso, l'argomento trattava del consolidante, ed ora pongo un'altro quesito.
Se si puó, il problema che bisogna risolvere é come evitare la formazione di umiditá e dei sali senza effettuare iniezioni o eliminare il cemento, per proteggere sia l'altare che le pareti originali.
So che il miglior trattamento sarebbe quello di eliminare il cemento, peró non ci sono molti soldi, ma allo stesso tempo vorrei poter scegliere la migliore opzione. Nel caso sia determinante procedere con l'eliminazione, valuteró un cambio di prioritá. Dato che c'é il costo di ponteggio, sarebbe logico poter effettuare pareti ed altare in un unico momento.
Grazie per la sua attenzione
Simona

Registrato Offline
Replica: 21 - 24
admin
Settembre 30, 2008, 5:33pm Report to Moderator
Architetto
Riallego le immaggini in formato 600x800 pixel

Il problema non è semplice.
Il cemento in presenza di un supporto umido tende a formare sali. Questo è certo.
Non è certo invece che, una volta eliminato il cemento, il problema dei sali venga di per sè risolto.
Non avendo le somme (e probabilmente nemmeno il personale specializzato) per attivare sistemi di deumidificazione l'unica sarebbe ricorrere ad opere di contorno che consentano la traspirazione in fondazione della muratura.
In ogni caso trova il modo (o meglio le somme) per sostituire l'intonaco cementizio con un intonaco a calce da lasciare grezzo escludento qualsiasi genere di coloritura.
Potresti inviarmi anche via e mail planimetria e sezioni ?

Allegati: altare_zona_dx_leggera_3615_8800.jpg
Dimensione: 334.29 KB

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Online
Sito Skype Replica: 22 - 24
admin
Settembre 30, 2008, 5:35pm Report to Moderator
Architetto
2° foto

Allegati: sacrestia_parete_verso_arco_trionfale_1034_2285.jpg
Dimensione: 298.49 KB

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Online
Sito Skype Replica: 23 - 24
Simona Cappelli
Settembre 30, 2008, 6:15pm Report to Moderator
Utente medio
Planimetria e sezioni ??? Magari !!!
Ne abbiamo fatto richiesta a Patrimonio Monumentale e ci hanno risposto che sono in fase di restauro... É ridicolo, ma qui é cosí. Dovrebbe vedere come si sono distrutti i documenti storici che sono conservati nell'Archivio Nazionale.
Qui nn esiste nessun personale specializzato. Neanche per le costruzioni moderne; dovrebbe vedere come lavorano: per dei precisi come noi italiani, fanno venire i brividi. Non hanno criterio ne conoscenze.
Per spiegarmi meglio, le mando una foto di una colonna coloniale:  anni fa, hanno sezionato il plinto della base per mettere una cassetta degli interruttori. Anzi, le mando alla sua mail (xché nn riesco ad allegerirle) alcune foto della zona coloniale, per avere una visione piú chiara.
Registrato Offline
Replica: 24 - 24
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  qual'è il miglior consolidante per il cemento?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione