Benvenuto, Ospite. Luglio 21, 2019, 12:13pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  Foderature trasparenti Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Foderature trasparenti  (attualmente 4,489 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
luciacelenza
Marzo 22, 2005, 7:12pm Report to Moderator
Restauratore
Utente medio
Buona sera, sono una studentessa al terzo anno di un corso di restauro...per la mia tesi finale devo presentare una proposta di intervento su un dipinto su tela, attualmente foderato a colla pasta, con evidenti deformazioni diffuse (era stato conservato a lungo piegato)...lo stato di conservazione mi farebbe pensare alla necessità di un appianamento con termoplastico e ad una nuova foderatura con materiale sintetico...poichè sul verso dell'opera è presente la datazione autografa, mi piacerebbe proporre una foderatura trasparente...i miei docenti mi hanno parlato della tela sintetica Tetex Tr...qualcuno potrebbe fornirmi qualche informazione più dettagliata, soprattutto sull'eventuale uso con adesivi termoplastici (tipo Beva O.F. 371)? Grazie...

Lucia Celenza

Lucia Celenza
Registrato Offline
Rossella Croce
Marzo 22, 2005, 9:08pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano