Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 9:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  spendibilitā qualifica restauro ligneo Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

spendibilitā qualifica restauro ligneo  (attualmente 690 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
claudia de santis
Aprile 7, 2005, 12:40pm Report to Moderator
Nuovo utente
Sono una 26enne laureatasi... per caso in Lettere 3 anni fa. Da ormai un anno coltivo - sulla base di una buona inclinazione, ma di quasi nulla esperienza nel settore - l'idea di ricominciare da capo e dedicarmi al restauro del legno, sperando di farne la professione che mi dia, oltre che la gioia di alzarmi al mattino, da mangiare. Non ho, tuttavia, ancora trovato il coraggio di provarci. Da un lato credo che un periodo di pratica in una bottega sia essenziale per verificare sul campo le mie attitudini, dall'altro i corsi sono tali e tanti che, prima di intraprenderne uno, vorrei farmi un'idea della richiesta esistente nell'ambito del restauro ligneo.
Potete darmi qualche dritta?
Vale la pena d'investire in questo senso i prossimi 3-5 anni?
Vale la pena tentare di entrare all'ICR o all'OPD, o č meglio orientarsi su una buona scuola privata?
Vi ringrazio infinitamente per qualunque suggerimento.

Claudia De Santis, Bari
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Aprile 7, 2005, 3:49pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
per essere molto sintetica:

se vuoi aprire un tuo laboratorio e lavorare per privati e antiquari, vai a bottega da un buon restauratore per qualche anno approfondendo specifiche tematiche con piccoli corsi mirati.

se vuoi lavorare come dipendente in una ditta di restauro segui un corso come collaboratore di restauro.

se vuoi lavorare su opere pubbliche ( si intende opere sotto vincolo dello stato) e poter partecipare ai concorsi per essere assunta nei laboratori della soprintendenza o nei musei, fai l'ICR o l'Opificio

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  spendibilitā qualifica restauro ligneo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione