Benvenuto, Ospite. Gennaio 28, 2020, 1:19am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  restauro  manichini Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

restauro  manichini  (attualmente 3,807 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
francescodaddario
Aprile 22, 2005, 10:31am Report to Moderator
Restauro dipinti murali,su tela,manufatti lignei
Utente Attivo
Scusatemi se mi intrometto nella discussione con una domanda forse poco attinente, ma vorrei soddisfare delle curiositā sul restauro di una statua lignea. Premetto che sono restauratore di dipinti e mi hanno proposto il restauro di una statua lignea. Sono perplesso nell'accettarla, perchč ho comunque i miei dubbi. presenta all'interno della struttura lignea una imbottitura di lana ricoperta da fogli di giornale e cartone. Naturalmente da sostituire per poter effettuare un trattamento antitarlo e di consolidamento alla struttura, ma con cosa?  Sarei grato a chiunque voglia soddisfare la mia curiositā.

Francesco Daddario
Restauro e Diagnostica di Beni Culturali  
  http://www.francescodaddario.it
Registrato Offline
Studio Restauro
Aprile 25, 2005, 1:12pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
Non capisco se la tua domanda si riferisce al come sostituire la "imbottitura di lana ricoperta da carta e cartone" presente all'interno della statua o al come realizzare consolidamento e trattamento antitarlo.

Secondo te a che cosa potrebbe servire la imbottitura attualmente presente?

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 7
francescodaddario
Aprile 28, 2005, 12:46pm Report to Moderator
Utente Attivo
La mia perplessitā nasce non come effettuare antitarlo e consolidamento, ma dalla sostituzione di tale imbottitura, il cui funzionamento era quello di ricoprire la struttura lignea e rendere il manichino vestibile. Effettivamente si tratta di una gabbia lignea piu' povera rispetto ad un vero e proprio busto. L'imbottitura a lana risulta oggetto di annidamento di insetti e penso andrebbe sostituito, ma con cosa? E' giusto riproporre l'imbottitura? O andrebbe pensata una sostituzione della gabbia con un busto uniforme (senza perō avere alcuna certezza che il manichino fosse nato in modo diverso da quello che si presenta)? Grazie.

Francesco Daddario
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
Jole Marcuccio
Maggio 1, 2005, 11:40am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ho restaurato spesso manichini o meglio Madonne da vestire, e in un caso un manichino era rivestito ( ma non era una imbottitura dentro la struttura lignea) con una imbottitura di lana e carta, con lo scopo di ammorbidire le forme o meglio per adattare alla statua un abito altrimenti troppo grande. In questo caso si č deciso di eliminare l' imbottitura perchč vista la tipologia di questi manichini, eravamo certi che la statua in origine ne fosse sprovvista.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
francescodaddario
Maggio 2, 2005, 7:36am Report to Moderator
Utente Attivo
Credo si tratti  esattamente dello stesso caso esposto da Jole e sono stato io poco chiaro nello spiegare la situazione.  Ti ringrazio di avermi risposto, potresti darmi dei chiarimenti sul restauro effettuato? Con cosa č stata sostituita questa copertura? Quali i materiali piu' idonei? Grazie!

Francesco Daddario
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
viria
Maggio 3, 2005, 9:49am Report to Moderator
diagnostica, restaur dipinti, studentessa chimica
Utente Attivo
In bocca al lupo Frā...

Vittoria Rodriquez
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 5 - 7
Jole Marcuccio
Maggio 6, 2005, 8:59am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Nel mio caso i materiali non sono stati sostituiti, si trattava chiaramente di un intervento di manutenzione svolto nel'900 ( ricavato anche dalle date sui giornali )

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 6 - 7
francescodaddario
Maggio 24, 2005, 7:53am Report to Moderator
Utente Attivo
Vorrei chiedere agli utenti del forum se conoscete qualche bibliografia a riguardo di questa tipologia di "statue lignee", le loro varie forme ed il loro sviluppo su territorio nazionale.
Grazie.

Francesco Daddario
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  restauro  manichini

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione