Benvenuto, Ospite. Dicembre 5, 2019, 8:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Frenelli Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Frenelli  (attualmente 5,036 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
alepierucci
Maggio 24, 2005, 3:27pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
ciao a tutti,
sono una studentessa di Ingegneria Edile e mi sto occupando di un intervento di sostituzione del rinfianco di una volta  a crociera tramite la tecnica dei frenelli (o rinfianchi cellulari).
Poichč la bibliografia in merito č un po' scarsa qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare informazioni utili in merito?
In pił esiste per caso qualche listino prezzi che computi al suo interno le voci inerenti a un intervento del genere?
Grazie a tutti

Alessandra Pierucci
Registrato Offline
admin
Maggio 25, 2005, 7:00pm Report to Moderator
Architetto
I frenelli sono una tecnica costruttiva utilizzata anche per scaricare una volta (ove questa accusi dei problemi in relazione al carico).
Tuttavia non ritengo corretto questo genere di interventi esclusi i rari casi dove risulta realmente necessario.
In effetti sono pochi i testi che accennano a questa tecnica.
Non mi risulta che esiste un listino con la valutazione dei costi di questa tecnica.
In ogni caso, fatto lo schema dell'intervento, si puņ facilmente computare al metro cubo la costruzione di una muratura in mattoni con un incremento per la particolaritą dell'intervento.
Per le rimozioni/dismissioni si possono adattare voci similari.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
alepierucci
Maggio 26, 2005, 9:26pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
Grazie per le informazioni.

Alessandra Pierucci
Registrato Offline
Replica: 2 - 2