Benvenuto, Ospite. Agosto 21, 2019, 1:23am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  barbacani Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

barbacani  (attualmente 10,749 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
francesco
Giugno 7, 2005, 10:43pm Report to Moderator
studente IUAV
Nuovo utente
Salve a tutti. Sono nuovo di qui (anche se vi seguo da quando ancora eravate su yahoo) e sto terminando il mio corso di studi qui allo IUAV di Venezia. Ho deciso di sfruttare anche questa risorsa perchč per l'esame che sto per dare - Consolidamento degli edifici storici - sto compiendo una ricerca sui barbacani della cittā. Pubblicazioni specifiche non ne ho trovate, solo alcune generiche sul restauro del legno; avrei bisogno invece di conoscere di pių riguardo il loro funzionamento, il sistema costruttivo, le tecniche di restauro, nonchč magari qualcosa riguardo la loro "storia". Qualcuno di voi ha elementi per potermi aiutare?  

Francesco Pierotti - studente di architettura allo IUAV di Venezia appassionato di restauro architettonico ed in particolare della conoscenza delle tecniche costruttive antiche.
Registrato Offline
admin
Giugno 8, 2005, 6:39am Report to Moderator
Architetto
Forse č meglio precisare che il barbacane (detto anche antemurale) č una muratura di rinforzo costruita alla base di un edificio (in genere con sezione triangolare).
Se vogliamo possiamo intenderlo come un vero e proprio puntellammento della muratura a cui viene addossato.
Nei castelli per barbacane s'intende una costruzione bassa, di forma varia con funzione di fortificazione supplementare, eretta ed addossata all'esterno delle mura di cinta.
Non mi risultano  pubblicazioni specifiche sull'argomento ma esclusivamente cenni su trattati o altro.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline