Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2020, 8:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi [restauro pittorico murale - bibliografia] Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

tesi [restauro pittorico murale - bibliografia]  (attualmente 4,497 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
simone
Giugno 14, 2005, 8:09pm Report to Moderator
Utente ospite
ciao sono un nuovo iscritto, frequento la facoltà di ingegneria di cagliari e sto preparando una tesi sul restauro pittorico murale. sono incappato per caso in "restauro e conservazione" e ho capito subito che mi avreste potuto dare una mano nella ricerca di testi da consultare: mi interessa tutto, dalle tecniche alle leggi che regolamentano il settore. help....la mia è una passione(ho partecipato in qualità di decoratore in alcune chiese della mia regione seguito da decoratori vecchio stampo) ma non ho le conoscenze tecniche per affrontare una tesi.
Giancarlo_Buzzanca
Giugno 14, 2005, 8:12pm Report to Moderator
Utente ospite
Restauro di dipinti murali ... e poi?
Potresti circostanziare meglio?
Saluti
cecilia
Giugno 14, 2005, 8:36pm Report to Moderator
Architetto
Puoi consultare i quaderni dell'ICR - DIMOS: "Tecniche di Esecuzione e Materiali Costitutivi" e "Tecnica di Esecuzione di un Dipinto Murale" . Sono testi strettaemnte tecnici che mi sono risultati molto utili (io però sono architetto e non restauratore). I miei testi sono piuttosto vecchi, ti conviene guardare nel sito gli aggiornamenti.
Cecilia

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
Margherita
Giugno 14, 2005, 8:38pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao Simone..ti consiglio di leggere tanto per cominciare "Metodologie di restauro delle pitture murali" di Guido Botticelli-ed centro Di e il "Restauro pittorico nell'unità di metodologia" di Ornella Casazza dove per altro c sono delle ottime fotografie esplicative della tecnica d selezione e astrazione cromatica..in bocca al lupo per la Tesi
Margherita
Margherita
Giugno 14, 2005, 8:47pm Report to Moderator
Utente ospite
Ah!E anche "La conservazione delle pitture murali" di Laura e Paolo Mora e di Paul Philippot a cura di Bresciani S.r.l Editrice Compositori.
Il restauro modernamente inteso ammette 4 tecniche d restauro pittorico:astrazione e selezione cromatica,rigatino e abbassamento cromatico,metodologie ovviamente messe a punto da OPD e ICR:il punto d riferimento del fare restauro.
Ciao  
simone
Giugno 15, 2005, 8:09pm Report to Moderator
Utente ospite
ragazzi siete magici!!!!grazie per avermi risposto così velocemente! coi testi che mi avete indicato ho già abbastanza materiale per iniziare ad impostare il lavoro, se avete comunque ulteriori suggerimenti sarei felicissimo.
per Giancarlo: grazie per avermi risposto! purtroppo sono, ad oggi, nella primissima fase di studio e non sono ancora in grado di limitare la ricerca, sto assimilando velocemente quanto sia vasta la materia e sono consapevole che sarò, in un secondo momento, costretto a restringere il campo. spero che quando entrerò nei dettagli potrai ancora darmi una mano.
Giancarlo_Buzzanca
Giugno 16, 2005, 9:43am Report to Moderator
Utente ospite
Grazie a te.
In ogni caso il Mora Mora Philippot è sicuramente fondamentale ed è stato giustamente segnalato da Margherita.

Rimaniamo in attesa di nuovi stimoli.
rossellabella
Settembre 2, 2010, 4:38pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve a tutti, mi sapreste dire qual è la percentuale massima  di umidità relativa all'interno di un ambiente affinchè non si arrechino danni ad un dipinto murale?

grazie mille
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi [restauro pittorico murale - bibliografia]

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione