Benvenuto, Ospite. Novembre 13, 2019, 7:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Libro x intaglio legno Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Libro x intaglio legno  (attualmente 8,039 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
claudiacadei
Giugno 20, 2005, 7:43pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauratore
Utente recente
Buonasera!
Qualche restauratore di legno potrebbe suggerirmi una bibliografia per migliorare le tecniche di intaglio, suggerire esercizi e modelli da eseguire?
Mi hanno suggerito il seguente titolo:
-Manuale di scultura su legno, Giuseppe Binel, Fiuli e Verlucca editori.
Potrebbe andare come primo contatto con l'arte dell'intaglio?
Grazie, a presto!
Claudia

Claudia Cadei  
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Giugno 21, 2005, 10:05am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Penso che come testo possa andare bene, ce ne sono altri  ma dovresti sfogliarli in libreria per capire se ti possono servire.
Dovresti comunque guardare un intagliatore mentre lavora per capire. Io posso solo dirti che la qualità della lama degli utensili, cioè le sgorbie, è fondamentale. Senza l'utensile giusto che tiene bene l'affilatura, non riesci. Quindi non scoraggiarti se i risultati non saranno eccelsi.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
claudiacadei
Giugno 23, 2005, 7:52pm Report to Moderator
Utente recente
grazie per aver risposto! appena possibile andrò in libreria a dare un'occhiata!a presto!claudia

Claudia Cadei  
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
federica_74
Marzo 16, 2006, 1:26pm Report to Moderator
restauro libri
Utente Attivo
Ho letto solo ora questo topic, segnalo comunque un sito in cui mi sono imbattuta cge spiega passo passo le tecniche di intaglio:

http://www.intaglionline.it/prima.htm

Federica Rizzo
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
robertocamurri
Gennaio 31, 2007, 12:17am Report to Moderator
Utente ospite
Se vuoi imparare l'arte dell'intaglio, la tecnica è semplice, cerchi un pezzo di legno di cirmolo,( dico cirmolo, perchè è una essenza dolce da lavorare) stagionato, di 100-50 anni, anche 10 anni e un pezzo di legno di cirmolo stagionato in essiccatoio.
Ora,  prendi il legno e su di esso  disegnerai, un ricciolo, o una foglia di acanto, una foglia di faggio o di vigna o altro tu voglia, ti cerchi qualche utensile, non spendere molto, che tu pensi sia ciò che ti serve per realizzare la tua opera.
Ci sono delle confezione da 5 o 6 sgorbie di varie dimensione o figure.
Ora sei pronto per imparare, dimenticavo , un foglio e una penna per segnarti tutto quello che noterai durante la lavorazione, che ti servirà per arrivare a cio che desideri realizzare.
Cerotti..., come analgesico e antinfiammatorio istantaneo olio essenziale di lavanda, varie  goccie sul cotone,poi l'appoggi sulla ferita , ti coaugula il sangue, poi una goccia sulla garza del cerotto, e chiudi il tutto.
Se hai desiderio di arrivare a ciò che desideri realizzare, sarà la più bella esperienza della tua vita, ti farai esperienza, che ti aiutera a capire, es:  quanto grande deve eesere il pezzo di legno, e perchè deve essere più grande dell'oggetto che ricaverò, come faccio per tenerlo stretto, la disposizione della  vena come deve essere, ecc... .
Per gli utensili e la loro affilatura, questo è un argomento che ti spiegherò tra un po di tempo , a richiesta tua.
Buon viaggio.

Roberto camurri
claudiacadei
Febbraio 4, 2007, 2:17pm Report to Moderator
Utente recente
grazie dei consigli! ti farò sapere i miei progressi e le mie perplessità!  

Claudia Cadei  
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Libro x intaglio legno

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione