Benvenuto, Ospite. Giugno 25, 2019, 12:21am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  restauro scala in pietra Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro scala in pietra  (attualmente 8,316 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
mariocavinato
Giugno 30, 2005, 5:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti. Io cercavo consigli per il restauro di una scala in pietra di Vicenza di inizio ottocento. La scala č stata martoriata nel corso del tempo. La cosa pił grave č che negli anni 50 la parte centrale dei gradini, che si era consumata, č stata fresata asportando un rettangolo di circa 50 cm in larghezza  e profondo circa 0.5 cm che č stato poi cementato.
Io sono riuscito ad asportare tutto il cemento ed ora non so se una stuccatura sia possibile vista la dimensione dell'area danneggiata. Mi č stato suggerito un intarsio che presupporrebbe di fresare ulteriormente la pietra fino ad una profonditą di 2 cm.
Qualcuno di voi ha suggerimenti migliori ?   E nel caso dell'intarsio che materiale usereste per l'incollaggio e la stuccatura dei bordi ?
Grazie mille

Mario Cavinato

ricercatore ed appassionato
Registrato Offline
admin
Giugno 30, 2005, 7:07pm Report to Moderator
Architetto
Benvenuto Mario,
il caso che riporti č decisamente singolare.
Dalla descrizione mi sembra che si tratti dell'intera pedata.
Non comprendo invece cosa intendi per intarsio

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 6
mariocavinato
Luglio 4, 2005, 4:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
Intanto Grazie mille dell'attenzione.
Il rettangolo fresato interessa circa 1/2 della pedata che č larga 99 cm mentre la fresatura interessa "solo" i 50 cm centrali.
Un disegnino della pedata vista dall'alto forse spiega meglio.

<          99cm          >
          <     50cm   >

Per intarsio intendo l'inserimento di una lastra di pietra nuova a riempimento del buco fresato. Visto che la pietra perņ difficilmente viene lavorata in spessori inferiori ai 2cm questo comporta la necessitą di fresare ulteriormente fino a portare la profonditą a poco meno di due cm.

Quello che cercavo di capire era se ci sono altre possibilitą rispetto a questa tecnica di ricostruzione.

Grazie ed a presto

Mario

Mario Cavinato

ricercatore ed appassionato
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
admin
Luglio 4, 2005, 4:31pm Report to Moderator
Architetto
Non credo ci siano altre possibilitą.
Personalmente estenderei l'intervento all'intera pedata.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 6
balto63
Ottobre 26, 2005, 4:53pm Report to Moderator
Antiquario
Utente recente
Citato da admin
Non credo ci siano altre possibilitą.
Personalmente estenderei l'intervento all'intera pedata.

MI comporteri anch'io allo stesso modo anche perche' rendere il "rammendo" invisibile non sarebbe facile e anticare la pietra di Vicenza, al contrario,  e' molto facile.
Dipende sempre comunque dall'importanza della scala e dalle difficolta' che si possono incontrare nella sostituzione delle pedate.

Saluti

Andrea Losi
Antiquario
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 6
Jole Marcuccio
Ottobre 27, 2005, 9:37pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
altrimenti hai preso in considerazione l'epossidica caricata con l'inerte, in questo caso la stessa pietra di Vicenza per raggiungere lo stesso colore e fare la stuccatura? poi la microsabbiatrice potrebbe portare la stuccatura ad un aspetto molto simile alla pietra circostante. Penso che non ci siano problemi di tenuta della stuccatura. abbiamo usato questo metodo su superfici di 60 x 40 cm. per spessori di 3/4 mm. e a distanza di qualche anno tutto bene. Certo l'epossidica ha una sua durata ( ci vorrebbe il parere di un esperto) e ora non ricordo quale sia.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
nicoletta71
Novembre 16, 2005, 11:24am Report to Moderator
architetto
Nuovo utente
ciao..
sinceramente non sostituirei l'intera pedata ma opterei per l'intarsio..forse anche spingendomi oltre il 1/2 cm attuale per il posizionamento di una nuova lastra..che, attenzione, non deve minimamete pretendere di essere invisibile..tutt'altro..altrimenti creeresti un "falso"..e su questo argomento..si sa..il dibattito č apertissimo e controverso..quindi va da sč che non sono proprio d'accordo con quanto dice jole sull'utilizzo delle epossidiche e l'aspetto molto simile alla pietra originaria..e poi..visto che non č impossibile reperire la pietra..ed esiste una vastissima gamma di leganti naturali..perchč non usarli?

nicoletta bernardeschi
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione