Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 4:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Sicurezza per il restauro  ›  Mutagenicità e teragenicità Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Mutagenicità e teragenicità  (attualmente 5,584 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Rossella Croce
Luglio 22, 2005, 2:01pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Riporto con estrema �tristezza un �messaggio che mi � stato �inoltrato via mail per mantenere la riservatezza necessaria. Il tema � estremamente delicato e invito tutti ad una certa attenzione in eventuali risposte.
Mi chiamo XY e faccio la restauratrice da molti anni (...) In passato feci abuso di Butilaminna e dimetilformammide nel lavoro, utilizzandoli per anni ed ebbi seri problemi di salute, per cui i medici mi sconsigliarono �di �avere figli per via della �possibile mutagenicit� di questi prodotti sul feto. �Oggi mi trovo non volutamente ad attendere un figlio e la mia ansia in merito � altisssima. Sento pareri discordanti e nessun medico prende una posizione precisa in merito. (...) �Io e mio marito siamo demoralizzati e pensiamo di rinunciare a questo bambino per non incorrere nel rischio che a causa di miei errori di giovent� questa creatura possa essere sfortunata e soffrire per tutta la vita, ma la decisione � penosa e difficile. (...) La prego quindi di esporre anonimamente il mio messaggio nel suo forum in modo che, qualche altra restauratrice che conosce per esperienza la situazione possa darmi informazioni (...) Quanto deve costarmi ancora la mia passione per il restauro? Che dignit� c'� oggi nell'essere donna e restauratrice in Italia e nel mondo?

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali