Benvenuto, Ospite. Dicembre 11, 2019, 12:07am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Chiudere i pori del legno Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Chiudere i pori del legno  (attualmente 54,352 viste) Print
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Raccommanda Thread
fabio19tdi
Giugno 7, 2011, 8:30am Report to Moderator
Utente ospite
Scusate ma non ho capito alora quale sia il metodo migliore.
Il mio restauratore di fiducia, non so se lo conoscete http://www.gebacolor.it di Pontedera credo usi la pomice , ma se ci sono novitā meglio che lo informi. Grazie mille.
cinnabarin
Giugno 12, 2011, 7:39am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
come di consueto mi trovo a dover chiedere l'inserimento della firma completa nel centro utente indispensabile per scrivere nel forum.

Ho visto il suo link, piuttosto che suggerire o sconsigliare materiali al suo restauratore di fiducia (pratica sempre sgradita) consiglierei al suo restauratore di correggere la citazione della famosa frase che mette nella sua home page “Il restauro č il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, in vista della trasmissione al futuro“ il cui autore non č wikipedia come invece indicato nel sito  (ma che tristezza...) ma Cesare Brandi dal noto (postumo) Teoria del Restauro  del quale mi permetto anche di consigliare la lettura.

Nella conservazione non credo esistano materiali giusti o sbagliati a priori, occorre valutare bene il come e il dove li si mette questi materiali, ma soprattutto valutare il perchč si fanno certe applicazioni. Il turapori serve per chiudere la porositā del legno alla prima verniciatura. Ne consegue che se la pulitura viene condotta con metodi e materiali rispettosi del manufatto e delle finiture che giā conserva , molto spesso non se ne trova necessitā...ovviamente se la prassi č lame varie, sverniciatore etc come pių volte ho scritto...  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 31 - 31
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Chiudere i pori del legno

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione