Benvenuto, Ospite. Aprile 5, 2020, 7:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Datemi un consiglio... Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Datemi un consiglio...  (attualmente 2,350 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stenafo
Settembre 12, 2005, 6:48pm Report to Moderator
restauratore ligneo
Nuovo utente
Il mio problema č che ho una grande insicurezza nel come procedere il mio percorso dedito a diventare un restauratore ligneo.
Ho 22 anni; ho un diploma dell'istituto d'arte con specializzazione in progettazione architettonica;
Ho un attestato di frequentazione di un corso di restauro ligneo di 1800 ore;
Ho praticato presso una bottega di restauro durante il corso;
Adesso sto 'lavorando' presso una buona bottega di restauro.
Dove sono adesso ( da sei mesi circa ) ho la possibilitā di poter approfondire certe tecniche. Pultroppo lavorando a nero ed essendo abbastanza principiante non mi fanno fare certi tipi di interventi; peresempio usare certi macchinari 'pericolosi', cosa che durante il corso facevo e che quindi adesso, secondo me, sto disimparando.
Inoltre mi sembra che spesso mi facciano fare interventi che non mi servono molto per aumentare le mie capacitā; peresempio scartare, sverniciare, pulire bottega, spostare mobili...
Cosa mi consigliate di fare?

Stefano Tozzi
Registrato Offline
Studio Restauro
Settembre 12, 2005, 8:38pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
Il 7/4,ad una domanda simile, Jole Marcuccio rispondeva:

"per essere molto sintetica:
se vuoi aprire un tuo laboratorio e lavorare per privati e antiquari, vai a bottega da un buon restauratore per qualche anno approfondendo specifiche tematiche con piccoli corsi mirati.
se vuoi lavorare come dipendente in una ditta di restauro segui un corso come collaboratore di restauro.
se vuoi lavorare su opere pubbliche ( si intende opere sotto vincolo dello stato) e poter partecipare ai concorsi per essere assunta nei laboratori della soprintendenza o nei musei, fai l'ICR o l'Opificio"

non saprei che cosa aggiungere .

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 2
stenafo
Settembre 13, 2005, 10:23pm Report to Moderator
restauratore ligneo
Nuovo utente
Grazie per il consiglio ricevuto...

Stefano Tozzi
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Datemi un consiglio...

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione