Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 10:17pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi Villasimius Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

tesi Villasimius  (attualmente 2,167 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
painvud
Settembre 17, 2005, 2:58pm Report to Moderator
Dottorando in Architettura
Nuovo utente
Buongiorno a tutti
scrivo per la prima volta nel nuovo forum, ma sono registrato nel vecchio da diversi anni.

Dopo aver frequentato un corso di restauro e conservazione delle opere monumentali, finanziato dalla Comunitā Europea e aver sostenuto gli esami del Corso di laurea in Architettura, sto accingendomi allo studio per la tesi di laurea su Villasimius, nota localitā sarda.

Non appena mi č stata assegnata la tesi ho pensato subito al forum visto che in passato molte richieste sono state soddisfatte dai consigli preziosi di professionisti e studiosi che ne fanno parte.

Perdonate la schematicitā che segue, ma credo sia utile per far comprendere meglio le richieste.

-Necessito di una bibliografia minima circa le tipologie costruttive e morfologiche nel campo architettonico del luogo in questione.
-bibliografia minima sulle tecniche costruttive tradizionali del luogo (anche in disuso) e sui materiali adottati (tipici del luogo)
-Linee guida circa la regolamentazione edilizia attuale
-Se č in atto un'opera di restauro di edilizia rurale o urbana secondo leggi particolari.

-Notizie sulla storia del patrimonio architettonico locale.
-Quante pių informazioni sul luogo anche per mezzo di link ad hoc su internet.

Spero che un'anima pia possa aiutarmi in tal senso. Aggiungo che nel mese di ottobre farō una passeggiata in Sardegna per fotografare e filmare, quindi se avete indicazioni circa biblioteche fornite o universitā in grado di soddisfare la mia curiositā e la mia conoscenza, non trattenetevi dall'indicarmele.

Vi ringrazio enormemente per lo spazio che mi avete concesso e per le risposte che eventualmente giungeranno.

Fabio Giucastro
Registrato Offline
YIM
admin
Settembre 18, 2005, 7:40am Report to Moderator
Architetto
Fabio,
fammi capire.  Hai scelto o ti hanno assegnato la tesi senza fornirti il minimo supporto ?

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 3
painvud
Settembre 18, 2005, 11:15am Report to Moderator
Dottorando in Architettura
Nuovo utente
Architetto Tinč,
grazie per l'interessamento.
Dunque, la tesi mi č stata assegnata sulla base di interessi comuni, ma il luogo č una scelta del professore interessato a quella realtā.

Riguardo al supporto, mi ha tranquillizzato sul fatto che andremo insieme sul posto per analizzarne il territorio e quant'altro, ma per scrupolo di coscienza e amore di conoscenza, desideravo portarmi avanti col lavoro per fornire, nel caso, degli elementi che possano essere utili per lo studio.

D'altra parte, sebbene c'č disponibilitā da parte del professore, il lavoro di ricerca č personale e forse č bello anche per questo.

Se avete qualche informazione circa gli argomenti sopra descritti ve ne sarei grato o anche qualche indicazione su come trovarli.

Grazie ancora per il bellissimo forum.

Fabio Giucastro
Registrato Offline
YIM Replica: 2 - 3
admin
Settembre 18, 2005, 7:14pm Report to Moderator
Architetto
Bene ... temevo altro.

Probabilmente troverai il materiale sul luogo.
Personalmente non posso offrirti nessuna assistenza.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi Villasimius

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione