Benvenuto, Ospite. Agosto 21, 2019, 1:46am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  acciaio cor-ten Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

acciaio cor-ten  (attualmente 14,027 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
savio.sonia
Settembre 23, 2005, 5:45pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Buongiorno,
c'é qualcuno che frequenta il forum che conosce l'acciaio cor-ten e che ha esperienza nel restauro e nel recupero di strutture realizzate con esso?
grazie
sonia savio

Sonia Savio
Registrato Offline
admin
Settembre 23, 2005, 7:29pm Report to Moderator
Architetto
Le caratteristiche in:
http://www.adq.it/prodotti/prodo3.htm

Ti interessa per un'applicazione specifica ?

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 8
savio.sonia
Settembre 29, 2005, 11:24am Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Si, grazie.
Nello specifico: come si puņ far "arrugginire" il cor-ten artificialmente? e tale tecnica permette di ottenere uno strato in tutto simile a quello che il cor-ten svilupperebbe nel tempo (faccio riferimento alla presenza dello strato di passivazione)?  
La struttura in cor-ten con cui ho a che fare, é a vista; é stata realizzata quarant'anni fa ed allora non venne verniciata né protetta in alcun modo. Domanda: il cor-ten si DEVE, o si PUO' proteggere con una vernice protettiva (trasparente o meno)? e nel caso, con che materiale?
In breve: il cor-ten viene utilizzato per costruire strutture a vista o viene sempre verniciato? e con cosa?
Tema complesso, almeno ai miei occhi ignoranti. Ma forse qualcuno, se non paziente al punto di mandarmi un breve trattato via forum, potrebbe indicarmi uno di quei testi che risolvono la vita e mostrano la luce?
grazie, sonia
P.S. anche se.. in effetti.., preferirei un  consiglio da chi il cor-ten lo conosce e magari lo usa. Sapete anche voi, quanto poco sia da manuale il restauro dell'arte contemporanea.grazie)

Sonia Savio
Registrato Offline
Replica: 2 - 8
angelo ingrasci
Novembre 14, 2005, 2:27pm Report to Moderator
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
Ciao ! Sonia.Ho fatto delle ricerche x curiositą e ho trovato in un sito alcune cose interessanti" almeno credo " . Ti scrivo questi appunti . Trattato con una speciale patina sigillante che gli fa assumere l'effetto ,particolarissimo, del cuoio ingrassato ecc.. .  ".spero di esserti stato di aiuto"... ciao!

angelo ingrasci
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 8
kiki.ceru
Novembre 20, 2005, 10:08pm Report to Moderator
Nuovo utente
sono interessato all'argomento.
potrei avere notizie circa il sito che  Angelo Ingrasci ha citato e che tratta il modo di far arrugginire artificialmente il cor-ten ?
Qual'e la patina con cui trattare l'accaio per renderlo stabiole alla ruggine ??

rimango in attesa di qualche persona di buon cuore.

Franco cerutti

Franco Cerutti
Registrato Offline
Replica: 4 - 8
angelo ingrasci
Novembre 27, 2005, 7:32pm Report to Moderator
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
Ciao Franco.Premetto che nn ho nessuna esperienza in merito , da come avrai capito. Solo curiositą ,in quanto tutto interessa . (sapere e meglio di nn) . x quanto riguarda la patina trasparente protettiva,č le patinature di rame ,eccc ,l'unica cosa che posso fare x te e che io ho trovato a livelllo di prodotto  e sito in  " http://www.maimeri.it" klikka su la voce idea........e dopo su idea patina. buone ricerche, ciao.

angelo ingrasci
Registrato Offline
Sito Replica: 5 - 8
kiki.ceru
Novembre 29, 2005, 6:44pm Report to Moderator
Nuovo utente
Un grazie a Angelo Ingrasci, č propriom il prodotto che cercavo.
Mille grzia
Franco

Franco Cerutti
Registrato Offline
Replica: 6 - 8
umbi
Marzo 18, 2010, 3:19pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buon giorno, gradirei velocizzare il processo di ossidazione del ferro corten, come posso fare ? grazie edy
Registrato Offline
Replica: 7 - 8
sergioprecoma
Gennaio 14, 2011, 4:45pm Report to Moderator
Nuovo utente
buon giorno a tutti, vi consiglio vivamente di NON utilizzare vernici e polveri varie per l'ossidazione dell'acciaio corten, prima o dopo "per effetto pila" si scrosteranno, un sito utile http://www.copperture.it
Registrato Offline
Replica: 8 - 8
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  acciaio cor-ten

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione