Benvenuto, Ospite. Maggio 22, 2019, 3:58pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Informatica Applicata  ›  XX CIPA International Symposium Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

XX CIPA International Symposium  (attualmente 994 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Giancarlo_Buzzanca
Settembre 27, 2005, 2:45pm Report to Moderator
Utente ospite
Il 'XX CIPA International Symposium' si svolgerà a Torino, da oggi 27 settembre 2005 al l’1 ottobre 2005. L’ International Scientific Committee for Documentation and Architectural Photogrammetry (CIPA) è un programma comune dell’ International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) e dell’ International Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS). Interesse comune ed obiettivo condiviso dal CIPA e da altri enti che con esso collaborano a progetti comuni (l’UNESCO, Comunità Europea, Getty Foundation, World Heritage Foundation) è quello di sviluppare un approccio comune nelle attività di registrazione e documentazione del patrimonio culturale al fine di una sua migliore gestione, prevenzione e conservazione. Per raggiungere l’ambizioso programma di attivare una duratura comunicazione tra gli operatori a diverso titolo coinvolti nel processo documentativo i topics del congresso includono sia la descrizione di esperienze nell’uso innovativo di tecnologie e metodologie di registrazione, sia come trarre da queste il miglior ausilio possibile per la gestione del Patrimonio Culturale. Come di consueto una delle giornate del Simposio sarà dedicata ad una visita tecnica dei siti di maggior rilievo. La visita tecnica del Simposio CIPA Torino 2005 è prevista nelle due residenze Sabaude di Racconigi e Venaria Reale, entrambe facenti parte dell’UNESCO World Heritage List.
ps
La notizia in questa forma è tratta da Nardinirestauro Newsletter   Numero 74 - 21 settembre 2005   http://www.nardinirestauro.it/)
Il programma è scaricabile da http://www.cipatorino2005.org/pdf/programma_finale_word.pdf
Registrato
E-mail
Giancarlo_Buzzanca
Ottobre 5, 2005, 9:36pm Report to Moderator
Utente ospite
Qualcuno è stato a Torino?
Mi farebbe piacere sapere se nel gruppo c'è qualcuno interessato a questi temi e con qul minimo di "grana" per aver potuto passare qualche giorno a Torino.
Mi interessa in particolare l'attività di RECORDIM perchè i temi dibattuti (sostanzialmente il rapporto tra utente e il fornitore della documentazione, quindi alla fine la reale utilizzabilità delle applicazioni informatiche nel campo della conservazione) sono quelli che dovrebbero essere al centro del "nostro"  modo di approccio all'informatica.
Registrato
E-mail Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Informatica Applicata  ›  XX CIPA International Symposium

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE