Benvenuto, Ospite. Gennaio 28, 2020, 5:59pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Pulitura pannello ligneo dipinto Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Pulitura pannello ligneo dipinto  (attualmente 2,729 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
clabard
Ottobre 5, 2005, 6:50pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Salve a  tutti ,
Mi ritrovo a dover eseguire una pulitura su un pannello ligneo decorato quasi sicuramente tramite vernici acriliche.
Ancora il lavoro non č iniziato quindi le mie informazioni non sono definitive: il tutto si trova in una sala di un albergo, quindi in un ambiente chiuso, e perciņ i depositi saranno di natura pulvurulenta e credo quindi non troppo coerenti....
Volevo sapere quali tipi di solventi potrei usare ovviamente considerando che la pittura č acrilica.
Scusate l'incertezza ma il mio campo specifico č il restauro lapideo e ceramico...
Grazie

Claudia Bardi
Registrato Offline
Studio Restauro
Ottobre 9, 2005, 5:38pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
Dai una occhiata al tema :" il restauro e la ...metodologia" nella stessa sezione.

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 4
Jole Marcuccio
Ottobre 10, 2005, 7:54pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Riccardo ti consiglia .....la metodologia. Mancano i dati in tuo possesso, oltre al dato Acrilico, bisogna sapere quale tipo di sporco č presente.

In generale devi pensare che essendo acrilico, č meglio scartare solventi quali alcool, acetone... un approccio con un tensioattivo č pił corretto.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
clabard
Ottobre 13, 2005, 12:10pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Penso che siano dei depositi incoerenti di tipo pulvurulento e materie grasse....
in sostanza si tratta di una sala ricevimenti di un albergo... quindi il posto č in discrete condizioni, a parte qualche ridotta infiltrazione con conseguenti efflorescenze.
Quindi lei mi consiglia il tensioattivo?

Claudia Bardi
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
Jole Marcuccio
Ottobre 13, 2005, 12:55pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Si potrebbero andare bene, un Tween 20 al 2% o il Brij 35 o anche il fiele al 2%, per puliture superficiali di sporco generico a carattere grasso, ovviamente dopo risciaquo acquoso.
E' chiaro che sono indicazioni molto generiche da prendere con beneficio di inventario, e che l'approccio corretto prevede uno stato di conservazione e il seguente progetto di restauro.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Pulitura pannello ligneo dipinto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione