Benvenuto, Ospite. Gennaio 21, 2020, 1:41pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Meccatura Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Meccatura  (attualmente 8,019 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Ester d'Elia
Ottobre 12, 2005, 12:37pm Report to Moderator
stagista IBAM-CNR
Nuovo utente
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa darmi delle notizie sulla tecnica della meccatura? Che voi sappiate prevede una preparazione di gesso? Grazie

Ester d'Elia
Registrato Offline
inforestauro
Ottobre 12, 2005, 12:59pm Report to Moderator
Appassionato di arte e restauro
Utente medio
"La mecca una vernice a base d'alcool, gomma lacca, resine naturali e ossidi, recentemente con colori all'anilina. La vernice data sulla foglia d'argento, "brunita" con pietre d "agata". L'applicazione della mecca sulla foglia dopo la brunitura, fa s che l'argento somigli all'oro. L'argento in foglie meccato permette di ottenere varie tonalit di colore oro, secondo il dosaggio della vernice e dei diversi elementi cromatici della mecca. La tecnica della doratura a mecca fu impiegata prevalentemente per gli oggetti meno pregiati o adoperati con frequenza (cornici, sedie e mobilio in genere, stucchi)."

la definizione una citazione presa dalla rete. La tecnica di applicazione della foglia d'argento la medesima di quella a guazzo, quindi si prevede la preparazione del fondo in gesso. La venice Mecca fa prendere alla foglia d'argento la colorazione dell'oro e quindi la fa assomigliare a questo metallo pi prezioso e costoso.

Giuseppe Trifoglio

Il Restauro del Mobile Antico

http://www.webalice.it/inforestauro

Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 9
pgazzano
Ottobre 12, 2005, 3:36pm Report to Moderator
Nuovo utente
visto che si tocca il tema della meccatura io ho provato ad acquistare diversi tipi di mecca ma non sono ancora riuscito a trovarne una che veramente sia simile all'oro tirano molto sull'arancio e non quel bel colore giallo oro.
qualcuno ha indicazioni anche per la stesura perch molto difficile dare il velo giusto di vernice
aspetto notizie

Paolo Gazzano
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 9
Jole Marcuccio
Ottobre 13, 2005, 11:11am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
per la registrazione, segui le istruzioni nella sezione apposta,

per la vernice a mecca, la cosa molto facile.
io ora non s quale formazione tu abbia ( vedi che inserire i dati quali studente o restauratore o altro serve), ma ci sono i famosi manualetti dell'Hoepli, ad esempio " il doratore" che se non ricordo male dovrebbe fornire ricette.

In generale se si parla di vernice alcolica, nella quale la Mecca rientra vuol dire indirizzarsi verso resine che si sciolgano in alcool. In passato erano composte ( ma puoi comunque ricomporle anche ora) con Sandracca, gommagutta, sangue di drago.
puoi comunque prepararla con l'altra vernice alcolica, la gommalacca che tra l'altro risulta essere per sua natura pi morbida, quindi si stende meglio e non cretta e poi addizionarla con le aniline ( che si sciolgono in alcool) per raggiungere il tono desiderato.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 9
kaossina256
Febbraio 16, 2007, 1:04pm Report to Moderator
Nuovo utente
buongiorno a tutti, mi hanno commissionato la pulitura di alcuni ricci di legno, su cui sono stati effettuati gi due restauri. Durante la pulitura emersa la foglia d'argento meccata, non in buono stato. Vorrei sapere se devo continuare ad eliminarla con i bisturi o se posso usare qualche prodotto.
grazie Kao

Kao(woot)
Registrato Offline
Replica: 4 - 9
kaossina256
Febbraio 16, 2007, 1:06pm Report to Moderator
Nuovo utente
scusate, mi riferivo all'eliminazione della mecca e non della foglia d'argento!

Kao(woot)
Registrato Offline
Replica: 5 - 9
Jole Marcuccio
Febbraio 16, 2007, 1:47pm Report to Moderator
Utente anziano
Ciao Kao,
In qualit di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 6 - 9
togram
Febbraio 16, 2007, 7:47pm Report to Moderator
apprendista restauratrice
Nuovo utente
buona sera a tutti,
ho provato ad eliminare la meccatura con i bisturi che io adopero per la pulitura, ma  vorrei sapere se c' un prodotto con cui eliminarla, senza rischiare, con i bisturi, di intaccare anche la foglia d'argento sottostante.
Grazie dell'attenzione

Gigante Cristina
Registrato Offline
Replica: 7 - 9
Jole Marcuccio
Febbraio 16, 2007, 8:04pm Report to Moderator
Utente anziano
la mecca una vernice alcolica, quindi basta usare l'alcool per rimuoverla.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 8 - 9
togram
Febbraio 16, 2007, 8:11pm Report to Moderator
apprendista restauratrice
Nuovo utente
purtroppo avevo tentavo e non viene via, n tanto meno con l'acetone, anche perch sopra c' uno strato di porporina dorata, e ancora sopra uno strato di porporina argentata.

Gigante Cristina
Registrato Offline
Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione