Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 3:17am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  affreschi ricoperti Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

affreschi ricoperti  (attualmente 12,166 viste) Print
2 Pagine 1 2 Tutti Raccommanda Thread
ilaria
Ottobre 27, 2005, 4:00pm Report to Moderator
Utente ospite
.....salve , sono una studentessa, mi sto per diplomare e per la mia tesi ho scelto di documentare lo stato di conservazione di un ciclo di affreschi in una chiesa nei pressi di casa mia.questi affreshi sono stati ricoperti in passato da uno strato di calce ..volevo sapere come è possibile rimuovere questo strato?(spero non solo per mezzo della rimozione meccanica!!!!!!)
inoltre presentano diverse abrasioni della pellicola pittorica, riscontrabili soprattutto sui bruni e sugli azzurri....da cosa dipende ???anche dal punto di vista chimico....
grazie mille per il vostro sostegno!
Oana
Ottobre 27, 2005, 7:07pm Report to Moderator
restauratrice di pittura
Utente medio
1   prima di tutto  si deve fissare la pellicola(io recomando il Bario)

2   si puo rimuovere la pelicola di calce sollo con aqua e con l'aiuto di bisturi(ma io non credo che sia sollo calce)

3  se non funziona con aqua ,funziona con soluzione di carbonato di amonio

4 le abrasioni dipendono dall pigmente ho da la pelicola superficciale di carbonato di calce che si forma

ti racomando LAURA&PAOLU MORA &PAUL PHILIPPOT
Registrato Offline
Replica: 1 - 20
Jole Marcuccio
Ottobre 27, 2005, 8:23pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano