Benvenuto, Ospite. Marzo 24, 2019, 2:09pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Torri di vento Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Torri di vento  (attualmente 11,431 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stefano_qi
Novembre 1, 2005, 6:09pm Report to Moderator
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
Cari Amici,
Vorrei rivolgere agli architetti conservatori ma anche ai progettisti iscritti al Forum la richiesta di un consiglio tecnico riguardo all’inserimento, all’interno di un progetto di edilizia residenziale che vuol prevedere l’utilizzo di elementi bioclimatici e lo sfruttamento di tecniche di climatizzazione naturale negli ambienti, di un elemento architettonico tipico delle aree mediorientali ed arabe come le “torri di vento”,. Almeno questo è l’obiettivo.
Può sembrare un tema fuori luogo se affrontato in un forum che si occupa preminentemente di restauro, (anche se in un certo senso l’argomento non lo esclude completamente) e probabilmente lo è ma ho pensato che forse qualcuno, per vie solo a Dio conosciute, può averne già affrontato l’argomento!
Se fosse possibile quindi gradirei avere qualche consiglio tecnico sulla loro costruzione ma soprattutto esperienze sul campo del loro funzionamento, dei fattori di calcolo per il loro dimensionamento in funzione degli spazi e quant’altro di utile e fattibile per la loro realizzazione, in un progetto in terra di Sicilia.
Grazie in anticipo per l’eventuale, preziosissimo aiuto e, anche se sono andato completamente fuori tema approfitto per salutare il forum ed augurarvi comunque un buon lavoro.
Stefano

Stefano Petrignani
Registrato Offline
admin
Novembre 1, 2005, 8:10pm Report to Moderator
Architetto
Credo che le tecniche di climatizzazione naturale non siano fuori tema.
Anzi credo che, per certi versi, siano in tema più di quelle di climatizzazione artificiale ...  
Spero al più presto di farti avere qualche notizia.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 5
manoger
Novembre 2, 2005, 11:34am Report to Moderator
Nuovo utente
Ho visto delle torri del vento in Iran ma, tutto quello che so è che occorreva avere un buon spazio sotterraneo e dentro il quale scorreva dell'acqua. Credo che si potrebbero ottebere delle informazioni presso l'università di Teheran. Auguri Germano Coccolino

Germano Coccolino
Registrato Offline
ICQ AIM YIM Windows Live Messenger Replica: 2 - 5
admin
Novembre 2, 2005, 6:53pm Report to Moderator
Architetto
Unica informazione disponibile ...  
Torre del vento in Iran, un esempio di condizionamento naturale. L'aria proveniente dall'esterno viene incanalata nella torre, si raffredda nel fresco canale sotterraneo e viene infine umidificata e ulteriormente raffreddata lambendo l'acqua di una fontana (da Le Scienze n. 116)

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 5
stefano_qi
Novembre 3, 2005, 12:24am Report to Moderator
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
Grazie molte. Dispongo di alcune immagini  prese da varie fonti letterarie (tra cui questa che gentilmente Sergio mi propone, però graficamente arricchita dai flussi relativi al ciclo giorno-notte) ma rimangono ancora molti dubbi sulla conformazione interna ed il dimensionamento delle torri o la lunghezza dei condotti, la profondità dell'interramento ed i materiali da usare; alcune indicazioni utili le ho tratte dal libro edito dalla DEI "Il vento - climatizzazione naturale degli edifici e impianti ad energia pulita" o da alcuni siti di arch. bioclimatica dove comunque il tema è trattato in modo molto generale. L'indicazione di Germano mi stimola molto ma non credo sia facile contattare l'università di Teheran senza disporre di indirizzi nel particolare. Resto comunque in attesa di ulteriori vostri preziosi consigli.
Ciao, Stefano.

Stefano Petrignani
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
admin
Novembre 3, 2005, 12:33pm Report to Moderator
Architetto
Bèh ...
per il dimensionamento delle torri e/o la lunghezza dei condotti ci si può rivolgere alla fisica tecnica ...
In piccolo, un problema simile me lo sono posto creando un camino di ventilazione avente lo scopo di estrarre l'aria umida da canali appositamente relizzati in adiacenza alle fondazioni.
Per il dimensionamento ho seguito queste regole:
Le superfici delle aperture (in ingresso ed uscita dell'aria) devono essere uguali.
La quota del camino (leggi torre) deve essere superiore a quella della costruzione.

Non so dirti altro.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione