Benvenuto, Ospite. Ottobre 23, 2021, 5:21am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  biodeterioramento dei mosaici Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

biodeterioramento dei mosaici  (attualmente 2,992 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kalamity
Novembre 24, 2005, 1:44pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
salve atutti,
mi trovo all'ultimo anno di un corso di conseravazione e restauro e come tesi di laurea stavo pensando a qualcosa che avesse a che fare com il deterioramento di tipo biologico inerente i mosaici pavimentali presenti nelle zone archeologiche (soprattutto Sicilia).
purtroppo non so da dove iniziare e prima di rivolgermi al prof. di biodeterioramento volevo sapere se qualcuno di voi poteva fornirmi delle informazioni in merito a quest'argomento; anche molto in generale e solo per farmi un'idea!
grazie a tutti in anticipo

PS: se l'argomento deve essere spostato in unaltro topic per favore informatei.
grazie

alessia polizzi  
Registrato Offline
admin
Novembre 26, 2005, 7:10am Report to Moderator
Architetto
Alessia,
il tema da te scelto è molto specifico e non credo che tu possa trovare facilmente molto materiale di supporto.
In ogni caso il biodeterioramento è un degrado, conseguente a specifiche condizioni microclimatiche, che solo in parte può essere agevolato dalle caratteristiche del materiale.
Ti consiglio di discuterne con il docente.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 3
koko
Gennaio 30, 2006, 5:12pm Report to Moderator
Utente ospite
Messaggio oscurato per assenza di firma completa

cara kalamity,
mi sono appene iscritta, noto che il tuo mess. non è recente, ti risponderò anche se probabilmente avrai già risolto.
sono diplomata alla scuola del restauro del mosaico della soprintendenza di ravenna, per cominciare sarebbe interessante leggere: "il restauro della pietra" di lazzarini tabasso, il mosaico pavimentale è formato da tessere di pietra, le quali subiscono  un degrado legato alla loro natura in primo luogo .
dopodichè esistono i "quaderni IRTEC" del CNR di faenza, sul mosaico e restauro musivo, assolutamente validi.
quest'estate ho visitato per la prima volta la sicilia, ho fatto ricerche sul mosaico, vorrei farti qualche domanda, ma ora non ho il materiale con me; lo cerco poi ti domando, sei d'accordo?
grazie  
kalamity
Gennaio 30, 2006, 10:01pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
grazie tantissimo delle tua risposta.
sarei felicissima di darti informazioni anche se nel mio piccolo perchè credo di avere ancora moltissimo da imparare su quest'argomento.
dove potrei reperire il materiale di studio (mi riferisco ai quaderni del CNR) che mi hai consigliato?
mi piacerebbe cominciare a leggere qualcosa per farmi un'idea.
spero che la nostra collaborazione continui.
grazie.

alessia :

alessia polizzi  
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  biodeterioramento dei mosaici

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione