Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 10:39am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  eliocopie Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

eliocopie  (attualmente 3,423 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
prahe
Dicembre 3, 2005, 3:41pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
buongiorno a tutti, sono una studentessa del corso di restauro dell'accademia di brera e sto facendo la tesi di fine triennio sul restauro di un'opera di Remo Salvadori, costituita da un'eliocopia fissata ad un supporto ligneo. Il mio problema sta nel reperire informazioni riguardo alla composizione chimica dell'emulsione presente sulle carte eliografiche; so che la componente principale di tale strato è il diazo, ma non ho ulteriori notizie (riguardo, ad esempio, al perchè reagisca con vapori di ammoniaca e non con altre sostanze). Pertanto ringrazio chiunque avesse maggiori informazioni in merito. Ho intenzione di rivolgermi anche a qualche archivio in cui viene conservato materiale eliografico (al politecnico di milano, o alla triennale) ma nel frattempo chiedo anche il vostro aiuto.
Grazie,
Ilaria

Ilaria Scudeler
Registrato Offline
cecilia
Dicembre 3, 2005, 5:10pm Report to Moderator
Architetto
Le eliocopie, se non ho capito male di cosa si tratti, sono il sistema di copiatura più diffuso di quando io andavo all'università, quindi negli anni '80. Ricordo, a Roma, grandi copisterie con personale molto esperto. Perchè non provi a rivolgerti, anche, a qualche copista magari non più giovanissimo? Io ho imparato un sacco di cose dalle maestranze e spesso chi ha in mano un mestiere può dare consigli utilissimi.
Cecilia

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Rossella Croce
Dicembre 7, 2005, 1:00pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Provo ad informarmi, ma non tratto spessissimo la carta. Ti suggerisco di porre il quesito nella sezione restauro carta

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema