Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 10:38pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  argomento di storia dell'arte [bibliografia] Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

argomento di storia dell'arte [bibliografia]  (attualmente 746 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kalamity
Dicembre 4, 2005, 5:04pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
salve a tutti,
tra un pò avrei un esame di storia dell'arte moderna e come tesina ho deciso di parlare della scultura cinquecentesca in sicilia (in particolare a Palermo).
mi piacerebbe approfondire l'arte scultorea di A.Gagini e F. Laurana e magari interventi di restauro effettuati sulle loro opere. qualcuno di voi sa consigliarmi qualche pubblicazione o indicarmi siti internet dove posso trovare qualche informazione su questi due artisti?

grazie
alessia

alessia polizzi  
Registrato Offline
Maletta
Dicembre 5, 2005, 10:02am Report to Moderator
Utente ospite
Non so se li conosci:
- Gioacchino di Marzo, Antonello Gaggini e la sua scuola, Ristampe anastatiche siciliane 2001
- Simonetta La Barbera Bellia, La scultura della Maniera in Sicilia, Edizioni Giada 1984
Io li ho visti solo nelle bancarelle
Architer
Dicembre 12, 2005, 9:57pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
il testo principe é sicuramente quello di Di Marzo, che é statao il primo curatore dell'argomento. Io, personalmente, ti consiglio di andare a fare delle fotografie delle opere persistenti, di capire se e come sono state anche decontestualizzate, sulle motivazionei per cui furono commissionate, e magari fare un lavoro di confronto fra i vari Gagini (somiglianze e differenze; innovazioni e tradizione).
Laddobve i testi non arrivano, secondo me é molto utile approcciarsi in modo originale.

Ciao

Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
kalamity
Dicembre 13, 2005, 3:40pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
grazie tante del consiglio,
ho dato l'esame giorno 9 ed è andato molto bene,
come argomento ho trattato quello dell'immagine mariana nell'arte dei gagini (Domenico e Antonello) e ho approfondito l'analisi stilistica e iconografica di alcune opere dell'abatellis.
purtroppo non ho avuto modo di studiare il testo di G.di Marzo ma attraverso un collage di notizie prese da libri vari sono riuscita comunque a fare un buo lavoro.
grazie ancora della vostra disponibilità.

alessia

alessia polizzi  
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  argomento di storia dell'arte [bibliografia]

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione