Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 10:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  consolidamento fossili Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

consolidamento fossili  (attualmente 2,781 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Foxil Hunter
Dicembre 12, 2005, 9:07am Report to Moderator
Specializzando in Paleontologia Dei Vertebrati
Nuovo utente
Salve a tutti,
sono uno studente in paleontologia (ramo scienze geologiche), dato che voi siete sicuramente pi� informati di me su tutti i prodotti chimici usati per il restauro, volevo chiedervi:
Ho dei fossili in matrice (marna piuttosto farinosa) che dovrei consolidare per poi pulire con vibroincisore. La roccia a tratti � piuttosto massiva (calcilutite) ma eccessivamente fratturata. Dimenticavo i fossili e la matrice sono entrambi calcarei. Per cui rischio man mano che tolgo il surplus di beccare una frattura che mi spezza il pezzo a met�. Sapreste indicarmi un consolidante adatto al mio scopo?
Il paraloid si presta bene solo per la parte esterna ma per tutto il resto non s� che fare. Sentivo parlare dell'Acril 33. Ke dite?
Ciao.

Giuseppe Ceresia
Registrato Offline
Architer
Dicembre 12, 2005, 10:01pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
Mi correggo,  se fai una ricerca sul sito della Biblioteca centrale della Regione Siciliana, trovi duemila testi, non so quanti e quali attendibili o meno.
La bibliografia é sterminata, perché agli studi generali, si trovano molti studi locali.

Ti consiglierei di dare un'occhiata

Ciao

Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 1 - 8
Foxil Hunter
Dicembre 14, 2005, 3:23pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ok. provero a passare alla biblioteca. Ma info riguardo questo famigerato acril 33 non ce ne sono?

Giuseppe Ceresia
Registrato Offline