Benvenuto, Ospite. Maggio 26, 2020, 6:35pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  effetto bloom!! Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

effetto bloom!!  (attualmente 6,510 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kiara
Dicembre 13, 2005, 9:04am Report to Moderator
Utente ospite
Salve a tutti!
sono una nuova entrata e spero di essere esauriente nel farmi capire da persone preparate, come la maggior parte di voi!
il mio problema č un dipinto ad olio della metā del '700 recapitato a me per una pulitura della superficie.
la mia esperienzaed i miei studi mi hanno insegnato ad andare molto cauta in questa fase, infatti in molti casi mi rivolgo anche ai miei docenti.
questa volta il mio prof. esaminando lo strato di sporco composto da sovrapposizioni di vernici ossidate e cristallizzate, il risultato si otteneva solo con l'acetone ma la superficie rimuvendo con tamponcini di ovatta imbevuti di acetone e essenza di trementina risultava estremamente secca e quindi abbiamo provveduto tramitr la sospensione con carta giapponese di una miscela di acetone e diluente nitro neutralizzando l'azione dopo il tempo di posa. il risultato c'č stato ma purtroppo il peggio č venuto dopo tornando a casa lo strato pittorico si č cristallizzato di una patina bianca che riesco a rimuovere e ritrovare le belle campiture di colore solo tramite lo stesso solvente usato nella pulitura ,passando poi la vernice retoucher.
il problema sembra persistere quando c'č un abbassamento di temperatura.non capisco bene se questo effetto bloom č dovuto dalla temperatura o altro.
ho pensato ad un altro tipo di verniciatura finale cosa mi consigliate .kiara
Jole Marcuccio
Dicembre 13, 2005, 10:07am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
l'effetto bloom, di cui i tuoi professori ti spiegheranno tutto, puō essere stimolato dalla luce e dalla temperatura, ma in questo caso penso sia relativo alla pulitura, solitamente alla evaporazione di alcune sostanze.
Come hai notato, va trattata la zona con il solvente, di solito acetone, ridisciogliendo lo strato di vernice ancora presente. In pratica la pulitura ha lasciato dei residui e poi...................vedi di far sparire il diluente nitro dall'armadio dei prodotti per le puliture.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
angelo ingrasci
Dicembre 13, 2005, 12:06pm Report to Moderator
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
A mio parereanche la trementina" molto tossica"

angelo ingrasci
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 4
mpaola
Dicembre 13, 2005, 4:56pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Cara Maria Chiara,
puoi eliminare sia l'effetto bloom che l'ariditā della pellicola pittorica utilizzando il "balsamo del Canada". Costa parecchio ma č un rimedio "miracoloso". Si diluiscono poche gocce del balsamo in essenza di trementina e si passa sulla superficie pittorica con un tampone. Provaci ti troverai benissimo.

Maria Paola
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
kiara
Dicembre 15, 2005, 9:52pm Report to Moderator
Utente ospite
vi ringrazio, anche se un pō in ritardo, per le vostre consulenze! ho provveduto ordinando al cts il balsamo del canada che fra pochi gg arriverā, e spero funzioni nel mio caso. la ringrazio MPaola.
ciao Kiara
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  effetto bloom!!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione