Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 9:13pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  lavoro pubblico o privato? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

lavoro pubblico o privato?  (attualmente 864 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
francy.napolitano
Dicembre 15, 2005, 10:27am Report to Moderator
architetto restauratore
Utente recente
ho eleborato un progetto di restauro di una pala d'altare del 700 appartenente ad un ente privato, per l'esecuzione delle opere il privato ha ottenuto un contributo una  tantum dal gabinetto della giunta regionale. con tale contributo, lui provvederà a pagare l'impresa. la mia domanda è: si tratta di un lavori pubblico o privatp? il dubbio non è da poco dal momento che se è privato, si può procedere con un affidamento diretto, se è pubblico bisogna svolgere una gara (l'importo è maggiore di 40000 euro). alla regione hanno detto che posso procedere con un affidamanto diretto, ma io vorrei essere sicura di non incorrere in contestazioni e ricorsi.
ho urgenza di procedere con la pratica per non perdere il finanziamento, se qualcuno può aiutarmi... grazie!

Francesca Napolitano
Registrato Offline
admin
Dicembre 15, 2005, 11:06am Report to Moderator
Architetto
In genere le opere private, soggette a contributi, possono essere eseguite con affidamento diretto. La contabilità del lavoro è soggetta in ogni caso al controllo dell'Ente erogante e segue un iter simile a quello dei LL.PP.
La mia esperienza è limitata a contributi per consolidamento/ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma.
In ogni caso il parere della Regione mi sembra risolutivo.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 5
francy.napolitano
Dicembre 15, 2005, 11:48am Report to Moderator
architetto restauratore
Utente recente
grazie!

Francesca Napolitano
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
francy.napolitano
Gennaio 9, 2006, 12:31pm Report to Moderator
architetto restauratore
Utente recente
purtroppo il funzionario della regione che si occupa della questione mi ha chiarito che non è competenza loro la scelta della modalità di affidamanto del lavoro. pertanto mi ha detto che non avrebbe risposto ufficialmente alla mia richiesta nella quale chiedevo l'autorizzazione ad un affidamanto diretto. penso di poter procedere comunque con l'affidamanto diretto anche senza parere ufficiale della regione oppure è più conveneiente procedere in uno di questi due modi :
- dividere il lavoro in due parti (cornice fissa e tela) così da non superare l'importo di 40.000 euro per ognuna;
- svolgere una gara ad inviti definendo dei criteri di selezione.
un ringraziamento anticipato

Francesca Napolitano
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
Jole Marcuccio
Gennaio 9, 2006, 4:39pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
se posso essere d'aiuto :
se la proprietà privata è ecclesiastica, bisogna rivolgersi all'ufficio arte sacra e seguire il loro iter, ma nulla impone la gara d'appalto
se la proprietà è privata, ma il bene è sottoposto a vincolo, bisogna rivolgersi alla soprintendenza competente per le modalità di affidamento.

Il ricorso all'appalto riguarda solo le opere pubbliche (sono considerate pubbliche ai sensi degli articoli 822-824 del codice civile e pertanto sottoposte alla legge Merloni)

In generale la committenza sceglie il professionista a cui affidarte il lavoro e sottopone il tutto al parere della soprintendenza . il fatto che ci sia un finanziamento da parte della regione non impone la gara d'appalto

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
francy.napolitano
Gennaio 10, 2006, 8:51am Report to Moderator
architetto restauratore
Utente recente
grazie ancora

Francesca Napolitano
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  lavoro pubblico o privato?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione