Benvenuto, Ospite. Luglio 16, 2019, 5:25pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  consolidamento cornice Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

consolidamento cornice  (attualmente 2,172 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
samy
Dicembre 19, 2005, 7:23pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
ciao,
ho una domanda se e` possibile. per consoliadare una cornice, perche` e` meglio usare il primal anzi che la colla...

Registrato Offline
YIM
artistvega
Gennaio 30, 2006, 9:47pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
che devi consolidare? solo il legno? l'acril AC33, che sarebbe il nuovo primal dato che quello non si usa più, è più adatto a consolidare perchè è più fluida mentre la  colla non penetrerebbe in profondità a causa della sua viscosità maggiore di quella dell'acril.

chiara massimi
restauro tele, tavole, opere lignee policrome,
affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma
Registrato Offline
Replica: 1 - 10
samy
Gennaio 30, 2006, 11:07pm Report to Moderator
Utente anziano
grazie... non dovevo consolidare niente, era solo una curiosita`. era una domanda ad un esame e non ero sicuro della risposta.

grazie

Registrato Offline
YIM Replica: 2 - 10
caty
Giugno 25, 2007, 12:11pm Report to Moderator
corsista
Utente recente
Ciao,
Io ho sempre o quasi sempre consolidato il legno con le colla animale e in ultima analisi , quando il degrado è totale con Paraloid, il Prilal lo uso per le stuccature sui marmi insieme al grassello alla polvere di marmo e alla calce. allora meglio il Primal per il legno?

Caterina Palumbo
Registrato Offline
Replica: 3 - 10
eadg
Giugno 25, 2007, 9:11pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
primal per il consolidamento del legno? mai sentito! dubito che sia efficace.

La domanda di samyr è estremamente generica, per cornice cosa si intende, il legno, la preparazione, l'intonaco di gesso, da doratura, la laccatura o cos'altro ancora? E poi per colla cosa si intende?

Intuisco che dietro alla generica domanda ci sia un tema molto interessante, ma chiedo gentilmente ai restauratori (soprattutto i più giovani) che se vogliono risposte precise e pertinenti di formulare domande altrettanto precise.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 4 - 10
samy
Giugno 25, 2007, 9:19pm Report to Moderator
Utente anziano
piu` che altro pensavo alla preparazione. non penso proprio che il legno si puo` consolidar con il primal...

Registrato Offline
YIM Replica: 5 - 10
Rossella Croce
Luglio 20, 2007, 6:20am Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Il primal viene spesso usato per il consolidamento corticale delle sculture policrome o dorate, cornici ed affini. (e sottolineo corticale). In alcuni casi viene utilizzato anche per blandi consolidamenti superficiali, anche se personalmente non lo condivido molto.
Non mi risulta venga abitualmente utilizzato per il consolidamento del legno, inteso come consolidante per il materiale costituente o strutturale.
D'altra parte, non mi risulta neanche che sia un buon sistema utilizzare a questo scopo la colla animale....
Riguardo alla domanda del tuo insegnante, penso che la risposta che voleva sentire potrebbe essere che, nei casi in cui lo  strato decorativo da consolidare sia sensibile a temperatura, calore o ph  sia meglio utilizzare il primal.
Altra possibilita' e' che volesse una comparazione tra la dimensione delle diverse molecole e sulla loro differente capacita' di penetrazione nel substrato, a parita' di temperatura. In ultimo forse si riferiva alla diversa capacita' adesiva a pari diluizione, alla pellicolazione o reticolazione nel tempo,  o all'ingiallimento.
La domanda, pero', posta cosi', non e' sufficientemente esaustiva per supporre delle risposte.
In che contesto è stata formulata?

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 6 - 10
novella_cuaz
Luglio 23, 2007, 7:08am Report to Moderator
restauratrice dipinti e legno policromo
Nuovo utente
buongiorno,
mi intrometto brevemente per suggerire due materiali che io uso da tempo, il primo è la colla alifatica weldwood, americana, decisamente migliore dell'acrilica e la seconda è la regalrez, anche lei alifatica.
per il consolidamento strutturale ho ottenuto ottimi risultati, se si ha bisogno di più solidità  purtroppo ancora nulla sostituisce il paraloid, dico purtroppo per i problemi di brillantezza e di scurimento del legno.

ciao a tutti

novella cuaz
restauratrice
Registrato Offline
Replica: 7 - 10
modicafabi
Agosto 5, 2007, 12:13pm Report to Moderator
restauratore - pittore decoratore
Utente recente
Ciao a tutti. Personalmente ho sempre consolidato il legno con Paraloid B72, perchè anche a bassissime percentuali (3-4%) soprattutto nelle prime applicazioni, e il prodotto che più mi garantisce il consolidamento e una maggiore penetrazione in profondità . Neanch'io condivido molto il primal, se non miscelato alle malte idrauliche per consolidamenti dei substrati pittorici dei dipinti murali e degli intonaci, in quanto a basse percentuali di diluizione non consolida efficacemente neanche gli strati superficiali, a percentuali lievemente più alte resta in superficie creando fastidiose pellicole. In quanto alla colla animale, che io uso spesso per il consolidamento delle decorazioni a rilievo in pastiglia delle cornici, ritengo che in questi casi funzioni molto bene, anche in termini di compatibilità . L'unica controindicazione è che questa, come tutti i prodotti organici tenda a deteriorarsi e a fungere da terreno di coltura per microrganismi. Forse è quello che voleva sentirsi rispondere il prof..

Fabio Modica
Registrato Offline
AIM YIM Windows Live Messenger Replica: 8 - 10
oro
Marzo 1, 2008, 8:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera,se la struttura lignea di una cornice appare vistosamente compromessa,si può ricorrere al Paraloid B 72,oppure come facevano i vecchi maestri di bottega,adoperavano della colla cervione molto calda che facevano con vistose pennellate,penetrare in profondità.Per il consolidamento della pellicola dorata,escluderei il Paraloid che altera la brillantezza della doratura.Se le scaglie sono spesse,consiglio di inserire con una siringa o una spatola della colla vinilica allungata con pochissima acqua.Proteggere la doratura con della vernice alcolica trasparente, e cera vergine d'api.

Cordialità
Loredana Rizzo (restauratrice)
Registrato Offline
Replica: 9 - 10
P.Paolo Masoni
Marzo 5, 2008, 5:18pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
non capisco perchè non si prenda in considerazione quello che è il metodo antico di consolidamento: l'olio di lino cotto.
a parer mio è ancora e quasi sempre il migliore: a differenza del paraloid, che in definitiva è un plastificante, non altera la traspirazione; ha un grande potere di penetrazione che se si vuole si può accentuare con l'aggiunta di un veicolo (per esempio acquaragia), oppure usato crudo, non essendo iniziato il processo di polimerizzazione, le sue molecole sono molto più piccole e la sua fluidità maggiore. se si vuole una essicazione rapida basta mescolarvi un essicativo (oggi si usa per lo più il sale di cobalto); oppure usato con tecnica mista: la prima impregnazione col crudo, le successive con quello cotto.
in certe occasioni di degrado spinto e per consolidamenti forti può essere usata anche la resina epossidica.
pierpaolomasoni
Registrato Offline
Sito Replica: 10 - 10
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  consolidamento cornice

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione