Benvenuto, Ospite. Ottobre 15, 2019, 4:58pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  aiuto per tesi di laurea Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

aiuto per tesi di laurea  (attualmente 5,154 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
simona angelini
Gennaio 4, 2006, 12:45pm Report to Moderator
Nuovo utente
buongiorno a tutti e buon anno!sono nuova nel forum e subito mi inserisco alla ricerca di aiuto e solidarietÓ sono una laurenda in storia e conservazione dei beni culturali indirizzo storia dell'arte. vorrei occuparmi di una tesi riguardo la rappresentazione di luoghi e personaggi (demoni e angeli) dell'aldilÓ nel medioevo. avreste una bibliografia da suggerirmi? qualcuno stÓ studiando questo argomento e pu˛ darmi tracce di lavoro o indicazioni su siti in internet per immagini?ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiuteranno. a presto
Registrato Offline
artistvega
Gennaio 8, 2006, 12:08pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
ciao. hai giÓ un'idea di come svilupparla? sai, anche io sono una laureanda, ed ho l'esame i primi di febbraio...cmq dammi pi¨ indizi che forse ti posso aiutare, anche se non sono del tuo campo ma di restauro... buon anno anche a te.

chiara massimi
restauro tele, tavole, opere lignee policrome,
affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
simona angelini
Gennaio 9, 2006, 8:02pm Report to Moderator
Nuovo utente
intanto grazie per avermi risposto artistvega! a febbraio hai proprio l'esame di laurea?allora in bocca al lupo!!in quale universitÓ studi? io sono all' universitÓ degli studi di macerata!
riguardo il nostro discorso, innanzitutto la materia per la quale vorrei sviluppare questo lavoro di tesi Ŕ iconografia e iconologia.
la mia idea sarebbe da precisare ma vorrei concentrare la ricerca in un periodo di tempo determinato (X- XV sec.),partendo dalla concezione della morte e dell'aldilÓ nel medioevo e dalla rappresentazione iconografica dei giudizi universali in Italia, trattare partitamente di inferno, purgatorio e paradiso e delle creature che li popolano (demoni e angeli).
si tratta di un mare di cose, mi rendo conto e proprio per questo in base alla bibliografia che riuscir˛ a trovare, cercher˛ di precisare l'argomento, magari con l'aiuto dei ragazzi di questo forum! spero di essere stata pi¨ chiara.
grazie ancora e a presto!
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
lucioluciano
Aprile 7, 2006, 5:44pm Report to Moderator
beni culturali
Utente recente
Ciao. non sono in grado di fornirti la bibliografia specifica, ma credo che ti occorra un buon testo di estetica medievale, mentre per quanto riguarda la concezione della morte e su come essa sia stata rappresentata ci sono moltissimi testi ti iconografia, ti consiglio in ogni caso di consultare il sito dell' sbn.
In bocca al lupo

lucioluciano
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
Alessandro Nicola
Maggio 4, 2006, 5:26pm Report to Moderator
Architetto e Restauratore
Utente recente
vuoi una bibliografia o ti accontenti di un paio di indizi? prova a cercare qualcosa su san Petronio a Bologna: gli affreschi al suo interno sono di Giovanni da Modena e sono famosissimi...
angeli e demoni... intendi tutta l'iconografia di san michele e il diavolo o san giorgio e il drago? o cosa?

Arch. Alessandro NICOLA

Nicola Restauri s.r.l.
Via Mazzini 8, Aramengo (Asti)
0141909125

Via Santa Giulia 65, Torino (TO)
0118122780

http://www.nicolarestauri.com
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
bissy82
Maggio 12, 2011, 9:30am Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra, sono laureata in Tecnologie per il restauro e laconservazione a Cagliari e o ra mi sto specializzando in Ingegneria Edile per il restauro e la conservazione...l'argomento della mia tesi riguarda una parte, precisamente la parte delle piccole terme nel complesso archeologico di Nora a Pula, mi occupo di vrificare il degrado e  il tipo di intervento relativo al consolidamento murario...per˛ sono in crisi non s˛ come im postare il mio lavoro...da che parte devo partire per iniziare a scrivere...sono a corto di idee mi potete aiutare? grazie mille saluti  
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  aiuto per tesi di laurea

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione