Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 5:06am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Integrazioni al codice dei beni culturali Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 5 Ospiti

Integrazioni al codice dei beni culturali  (attualmente 7,829 viste) Print
4 Pagine « 1 2 3 4 » Tutti Raccommanda Thread
didi
Maggio 18, 2007, 5:37pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Credo che il caos sia totale....Se ho ben interpretato il decreto oltre alla qualifica di "restauratore di dipinti" dovresti dimostrare di aver lavorato in proprio o alle dipendenze,con certificazione dell'autorità preposta alla tutela dei beni restaurati,per un periodo doppio rispetto a quello  scolare mancante per il quadriennio...entro il 2001.Credo che la qualifica anche se riporta la dicitura non sia sufficiente....ci sono una miriade di diplomi,attestati qualifiche da corsi regionali,corsi finanziati dalla comunità europea che "danno" la qualifica di "Operatori di restauro"....e gli apprendisti che hanno lavorato come tali(poichè nessuno ha mai vietato alle ditte di restauro di assumere apprendisti senza diplomi statali o regionali)per quattro anni e sei mesi passando di diritto ad essere operai qualificati(in che cosa allora?).... mi pare tutto molto complesso....

Del Do Diana
Registrato Offline
Replica: 30 - 45
silverpowder
Dicembre 6, 2007, 8:14pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti mi presento:
mi chiamo Valeria e sono iscritta all'accademia di belle arti di Napoli all'indirizzo di  Diploma Quinquennale in conservazione e restauro delle opere d'arte moderne e contemporanee, sono al 1 anno. (dopo aver frequentato un corso di introduzione al resaturo di dipinti su tela a Palazzo Spinelli la scorsa estate)

Purtroppo, come tutti voi, mi rendo conto della precarietà del titolo rilasciato dalla mia accademia e mi domando che fine faranno i mie anni di studio se la situazione legislativa non si smuove...
(oltretutto la cosa è veramente assurda: prima di iscrivermi a restauro ho fatto 3 anni di giurisprudenza...quindi conosco molto bene i lunghi tempi di attesa del benemeito legislatore)
Leggendo i vostri interventi e andando a cercare ,grazie ai vari link, le modifiche legislative al cod dei beni culturali mi sono resa conto che a tutt'oggi la situazione rimane immutata sia per quanto riguarda il riconoscimento delle varie attestazioni rilasciate dai diversi enti regionali dopoil 2004, sia per quello che riguarda i tanto  agognati requisiti per questo fantomatico "esame statale" per ottenere il titolo di restauratore...
NON è CHE QUALCUNO DI VOI HA NOVITà?
grazie a saluti a tutti voi e complimenti per il forum è veramente utile!
Valeria Villani

Valeria Villani  

studentessa di restauro delle opere d'arte moderne e contemporanee presso l'accademia di belle arti di napoli
Registrato Offline
Replica: 31 - 45
patris
Marzo 25, 2008, 6:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
vorrei sapere da qualcuno se conosce il contenuto dell'ultima modifica al codice dei beni culturali del marzo 2008

Registrato Offline
Replica: 32 - 45
admin
Marzo 25, 2008, 8:09pm Report to Moderator
Architetto

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 33 - 45
cinnabarin
Gennaio 18, 2009, 11:35am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7

Il Sole 24 Ore 05.01.2009, riporta indicazioni sul tanto apsettato concorso per abilitazione al titolo di restauratore di beni culturali.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 34 - 45
fel
Gennaio 19, 2009, 2:21pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
Ciao,
visto che su internet non sono riuscita a trovare questo articolo del sole 24 ore...potresti dirmi di cosa parlava?
penso che non sia importante solo per me!!
grazie!

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 35 - 45
alessandro sidoti
Gennaio 19, 2009, 2:36pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
l'articolo di cui si parla (e di cui ho pubblicato un post sulla sezione generica... http://www.forum-restauro.org/forum/m-1231450766/) č:
http://rassegnastampa.benicult.....typedb=4&video=0

se il link dovesse avere dei problemi basta cercare nella rassegna stampa del ministero dei beni culturali al 5 di gennaio.
Purtroppo ancora non si hanno notizie pių precise oltre a questo testo...

ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 36 - 45
fel
Gennaio 19, 2009, 4:45pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
tante grazie alessandro!
direi che ci siamo quasi, no?  

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 37 - 45
raffaella giacomini
Febbraio 14, 2009, 9:04pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
buonasera... ho avuto notizie vaghe sul concorso per restauratori che dovrebbe esserci a giugno?  voi ne sapete qualcosa?

Raffaella Giacomini

Raffaella Giacomini
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 38 - 45
cinnabarin
Febbraio 21, 2009, 3:46pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
nessuna novitā a poposito della pubblicazione del famoso consorso sulla gazzetta ufficiale? Qualcuno sā qualcosa?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 39 - 45
Gloria Conti
Aprile 1, 2009, 5:27pm Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Mi accodo anche io alla richiesta di novita', per chi (e soprattutto SE) ne ha!

Gloria Conti
Registrato Offline
Sito Replica: 40 - 45
alessandro sidoti
Maggio 29, 2009, 8:33am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
č uscito il decreto per l'esame per la qualifica

http://www.beniculturali.it/mi.....html_1178094018.html

buona lettura a tutti !

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 41 - 45
jabar
Luglio 11, 2009, 10:22am Report to Moderator
Utente recente
scusate ma l'uscita del DL 53-2009 implica l'esame solo x chi non ha maturato gli 8 anni di lavoro continuato? e la SOA puō redigere un certificato di qualificazione senza dover presentare di volta in volta tutte le documentazioni?

Giancarlo Barba
Registrato Offline
Replica: 42 - 45
paocra
Settembre 19, 2009, 12:55pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
salve, volevo aggiornare la situazione (anche se penso che lo sappiate ma non vedo nulla di scritto in merito).
Lunedė 21 uscirā direttamente sul sito dei beni culturali il modulo per la procedura per la presentazione delle domande per il rilascio delle attestazioni sul possesso del requisito consistente nello svolgimento dell'attivitā di restauro qualificata.
State tutti attenti che bisognerā compilarlo interagendo con le soprintendenze o altri funzionari.
Molti si stanno preparando al ricorso su alcuni punti del decreto, molti sono nel panico, e tanti impauriti.
In bocca al lupo a tutti.
Paola Orsolon

Paola Orsolon
Registrato Offline
Sito Skype Replica: 43 - 45
paola77
Settembre 21, 2009, 12:42pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
qualcuno ha novitā? sul sito del mibac non riesco a trovare nulla!! aderite alla petizione!!

paola naccari
Registrato Offline
Replica: 44 - 45
4 Pagine « 1 2 3 4 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Integrazioni al codice dei beni culturali

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione