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Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  dipinto a due facce tensionamento e bibl. Moderatori: cinnabarin
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dipinto a due facce tensionamento e bibl.  (attualmente 2,991 viste) Print
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samy
Gennaio 25, 2006, 8:37pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
Posts: 93
Location: Pitesti, Romania
ciao a tutti... ho un picolo problema e chiedo un po` di aiuto. ho un dipinto che era stato foderato. quando si e` tolta la tela di rifodero, si e trovato un altra pittura sul retro. la pittura da tutte due le parti finisce ai bordi che sono stati tagliati. il mio problema e` che non so come fare un tensionamento su un telaio provisorio per cercare di recuperare la planarita` del dipinto. vorrei farla con la tecnica dello strip-lining, pero` dovrei ataccare le striscie di tela lungo i bordi, pero` sopra lo stratto pittorico e ho paura che non regge. come posso fare???

e poi alla fine voglio meterlo in una cornice che mi consente di vedere entrambe le pitture. anche qui... come faccio lo strip lining finale sopra lo stratto pittorico senza rischiare di staccarsi dalla tela? il dipinto non ha bisogno di consolidamento... lo stato di conservazione e molto buona (apparte qualche lacuna che sara stuccata e integrata)..

non mi e` mai capitato un dipinto cosi e` sono un po` disperato... aiuto  


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YIM
carlo serino
Febbraio 25, 2006, 2:59pm Report to Moderator
restauratore
Utente recente
Posts: 16
Se il dipinto non conserva pių bordi non dipinti temo che dovrai incollare le fasce su una o su entrambe le facce (a sandwich). Per quello che ne so non ci sono alternative.
Se decidi di "appoggiarti" ad entrambe le facce ti consiglio di sfalsare gli attacchi per evitare la concentrazione delle sollecitazioni.
Anche senza conoscere le dimensioni del dipinto penso che usando del BEVA 371 applicato a spatola o a spruzzo dovrai "entrare" sulle facce dipinte almeno per 15-20mm.
Per il montaggio definitivo dovranno comunque essere sacrificati 15-20mm di pellicola pittorica di una o di entrambe le facce (sacrificati=non saranno pių visibili ma eventualmente recuperabili).
Puoi ovviamente anche decidere di sacrificare una sola delle facce lasciando completamente a vista l'altra.

Negli atti del convegno IIC di Palermo dell'anno scorso puoi trovare un poster su un dipinto a due facce per il quale io ho fatto il supporto ("Le due facce di kokoschka" Barbara Ferriani, Carlo Serino, Antonio Iaccarino).
Se hai difficoltā a reperirlo te ne posso inviare una versione pdf.
Puoi trovare un interessante articolo di Eugenie Knight e Paolo Pastorello su Materiali e Strutture (n. 3 1994).
Illuminante č anche l'intervento di Franco del Zotto a Rio de Janeiro al XIII meeting triennale dell'ICOM del 2002.

Buon lavoro.
Carlo


Carlo Serino
Registrato Offline
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samy
Febbraio 26, 2006, 2:27pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
Posts: 93
Location: Pitesti, Romania
alla fine l`ho tensionato.. i borbi di una faccia erano ridipinti in totalita`, quindi e` stato possibile fare il tensionamento senza andare sopra la pittura.

dovrei ancora fare il montaggio definitivo e per il momento non so` esattamente come.

inviami il documento pdf  a samycrys@gmail.com

grazie per l`aiuto


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YIM Replica: 2 - 2
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