ciao a tutti... ho un picolo problema e chiedo un po` di aiuto. ho un dipinto che era stato foderato. quando si e` tolta la tela di rifodero, si e trovato un altra pittura sul retro. la pittura da tutte due le parti finisce ai bordi che sono stati tagliati. il mio problema e` che non so come fare un tensionamento su un telaio provisorio per cercare di recuperare la planarita` del dipinto. vorrei farla con la tecnica dello strip-lining, pero` dovrei ataccare le striscie di tela lungo i bordi, pero` sopra lo stratto pittorico e ho paura che non regge. come posso fare??? e poi alla fine voglio meterlo in una cornice che mi consente di vedere entrambe le pitture. anche qui... come faccio lo strip lining finale sopra lo stratto pittorico senza rischiare di staccarsi dalla tela? il dipinto non ha bisogno di consolidamento... lo stato di conservazione e molto buona (apparte qualche lacuna che sara stuccata e integrata).. non mi e` mai capitato un dipinto cosi e` sono un po` disperato... aiuto  |