Benvenuto, Ospite. Settembre 18, 2020, 6:08pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  consolidamento corticale pitt. murale Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

consolidamento corticale pitt. murale  (attualmente 1,306 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ri64
Gennaio 26, 2006, 9:25am Report to Moderator
Utente ospite
Ho un problema,ho consolidato delle tempere murali con Klucel G dil.in alcool al 2%.Soddisfatta del risultato sia perchè è riuscito a saturare la superficie rendendo il tutto più nitido,sia perchè è riuscito a fissare i colori che spolveravano...ma,l'effetto satinato che mi va benissimo,mal si accorda con le superfici in cui per il ritocco c'è stato bisogno del bianco (tempera con piccola perc.di acrilico). Tutto a posto per gli acquerelli,ma le lacune risarcite con bianco e pigmenti risultano opache.Ho provato di tutto e l'unica cosa che lucida la superficie è la cera...(sob)...
Qualcuna ha dei suggerimenti da darmi? Grazie
Rita Mazzoli
artistvega
Gennaio 31, 2006, 12:25pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
puoi dare maggiori dettagli per favore?con che cosa hai provato?  :?

chiara massimi
restauro tele, tavole, opere lignee policrome,
affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
artistvega
Gennaio 31, 2006, 12:27pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
     intanto è una curiosità, ma se riesco ad esserti utile ne sarei felicissima!!!

chiara massimi
restauro tele, tavole, opere lignee policrome,
affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
ri64
Febbraio 1, 2006, 5:45pm Report to Moderator
Utente ospite
con che cosa ho provato in che senso?...come colori,già ho specificato,sii più chiara e grazie in ogni caso...!
Jole Marcuccio
Febbraio 1, 2006, 7:21pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ciao Rita, difficile darti un consiglio,
praticamente il plastificante contenuto nell'acquarello satura in maniera divera dall'acrilico. Hai già provato con Paraloid o silicato d'etile? oppure con l'alcool polivinilico?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
ri64
Febbraio 6, 2006, 12:42pm Report to Moderator
Utente ospite
Il tempo stringeva e quindi ho risolto passando la cera sui ritocchi che erano rimasti opachi,il livello di "lucido" era molto vicino a quello datomi dal Klussel.Oggi smontano il ponteggio e domani avrò una visione migliore dal basso...incrocio le dita...
La scelta di nn usare il paraloid è stata ampiamente ponderata .Grazie comunque a todos Rita
ri64
Febbraio 6, 2006, 12:56pm Report to Moderator
Utente ospite
scusa,ho riletto e mi domando perchè mai mi consigli silicato d'etile sulle tempere,puzza e tossicità del solvente compreso...? (va pur sempre diluito in un idrocarburo,no?!) e qual'è il nome commerciale dell'alcool  polivinilico che mi suggerisci per fissare e saturare?Comunque la mia scelta per l'idrossipropilcellulosa deriva dalle soddisfazioni che mi sta dando,usato come addensante nelle miscele a
cquose,e quindi volevo provare ad usarlo sfruttandone le proprietà come fissante...  
Grazie di nuovo R.
Jole Marcuccio
Febbraio 6, 2006, 10:16pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
concordo con te, anch'io uso spesso il Klugel e lo trovo ottimo, sia come adesivo, sia per le puliture di tempere magre su legno, non l'ho ancora usato su pitture murali ma mi assicuri che i risultati sono ottimi.
l'alcool polivinilico è il gelvatol e su pitture murali mi ha dato buoni risultati, circa il silicato d'etile è in WS e dato a pennello nelle zone opache forse poteva saturare gli opachi. In ogni caso sono solo indicazioni date al buio e alla fine va bene anche la cera, satura e consolida.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  consolidamento corticale pitt. murale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione