Benvenuto, Ospite. Gennaio 28, 2020, 1:20am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  cornice dorata 2 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

cornice dorata 2  (attualmente 843 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
pippo
Marzo 9, 2006, 1:35pm Report to Moderator
corniciaio
Nuovo utente
Saluti a tutti quanti e grazie in anticipo..
Ho un probblema con una ornice dorata da restaurare
La cornice in quaestione era smontata e i lati composti da due parti.Una base inferiore piu' larga con un intaglio esterno, e una superiore piu stretta con un motivo intagliato e dorata.
La parte inferiore, forse per via dell'umidita' era quasi tutta a legno,con qualche rimasuglio di gesso e oro.Mi e' stato consigliato di non dorare tutte le lacune mancanti con una nuova foglia ma di ripristinare lo spessore del gesso e poi di tingerlo con delle tempere.Visto che (secondo chi se ne intende piu' di me) l'oro nuovo anche se sporcato non sara mai simile a quello antico.
Se qulcuno a dei consigli ben vengano.
Saluti .

maldini simone
Registrato Offline
samy
Marzo 9, 2006, 8:52pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
sicuramente l'oro nuovo non sara mai simile a quello antico, pero` potrsti anche onsumarlo con una lana d`acciaio, e poi fare una patinatura....

Registrato Offline
YIM Replica: 1 - 3
pippo
Marzo 10, 2006, 1:26pm Report to Moderator
corniciaio
Nuovo utente
Grazie per il consiglio e gia' che ci sono ti chiedo un parere anche sulla patina.
La cornice viene dalla croazia , epoca 1700 circa e la doratura ha un colore molto freddo che tende al bronzo.
Con cosa posso patinarla?

grazie e saluti

maldini simone
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
Studio Restauro
Marzo 11, 2006, 6:34pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
Credo che sia opportuno confrontarsi con il cliente, proponendo magari qualche alternativa.
Alcune mancanze posso essere integrate con la foglia, avendo cura di applicarla con la tecnica originale, "consumandola" con lana d'acciaio appunto, e invecchiandola con cere colorate; le foglie sono disponibili in commercio con tonalitā diverse e sarā opportuno scegliere giā quella che si avvicina di pių.
Se il manufatto ha un valore storico-artistico riconoscibile, l'intervento potrā modularsi con un taglio pių conservativo sulla base anche della destinazione d'uso dopo il restauro.
Le lacune potranno essere integrate a tempera con la selezione cromatica o semplicemente con un ritocco in tono a seconda anche della loro estensione.

Alessandro Bazzacco

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  cornice dorata 2

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione