Benvenuto, Ospite. Dicembre 10, 2018, 7:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    PROPOSTE    PROPOSTE  ›  Proposte Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Proposte  (attualmente 9,559 viste) Print
5 Pagine 1 2 3 4 5 » Tutti Raccommanda Thread
admin
Marzo 11, 2006, 1:51pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Inserite in questa sezione le vostre critiche sull'impostazione delle sezioni e delle sottosezioni. (con l'esclusione degli eventuali limiti del sotware).


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype
rosanna_chiggiato
Marzo 17, 2006, 7:40pm Report to Moderator
Utente ospite
tradurre in inglese e ciattare con altri restauratori? non detestatemi, ciao r.c.
Registrato
E-mail Replica: 1 - 66
admin
Marzo 19, 2006, 6:40am Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Messaggio decisamente criptico.
Puoi spiegarti meglio ?


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 66
rosanna_chiggiato
Aprile 6, 2006, 8:36pm Report to Moderator
Utente ospite
I mean why do not translate some of our chatting in english.. that a world outside...
r.c.
Registrato
E-mail Replica: 3 - 66
admin
Aprile 7, 2006, 7:12am Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Tutto ciò, con l'esclusione del "ciattare" o "chatting" (..non è esattamente  lo scopo di questo forum..) è già possibile collegandosi a:
http://palimpsest.stanford.edu/byform/mailing-lists/cdl/aboutcdl.shtml
(7760 people from at least 86 countries).

Il software del forum, originariamente in inglese, consentirebbe la scelta, da parte degli utenti, della lingua da utilizzare (la versione che usiamo è stata da me convertita in italiano - circa 400 stringhe d'istruzione).
Si possono scaricare le versioni in tedesco, spagnolo o cinese.

Il tutto sarebbe decisamente interesante ma decisamente oneroso da gestire e da moderare.
Ho anche altri interessi nella vita ...  


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 4 - 66
Architer
Luglio 27, 2006, 9:20pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
Posts: 101
Location: Palermo
C'entra poco con quanto detto. Ma una precisazione per i nuovi utenti.
Direi una forma di netiquette, o di correttezza.
Se si é curatori, o webmaster di un sito (soprattutto se un sito universitario), non é il vostro sito, lo si amministra informaticamente. Non per sottolineare competenze, ma se curo il sito dell'ENEA, il sito dell'ENEA non é il mio sito.... Giusto per correttezza, ed anche per evitare cattive figure con altri (magari lo si scrive sul biglietto da visita, meglio di no!).


Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 5 - 66
docleo
Ottobre 5, 2006, 1:36pm Report to Moderator
Utente ospite
La mia critica riguarda l'impostazione "razzista" dell'unico "amministratore" con cui ho avuto a che fare nella sezione restauro attrezzi agricoli inizio/metà secolo.
La replica pressapochista e ridicola che sto citando è visibile da tutti sotto la sezione restauro ligneo.
Devo capire se l'impostazione di questa specie di forum è uno scambio culturale fra specialisti del settore che custodiscono gelosamente i loro segreti (sempre che ne abbiano in realtà) o un'occasione per avvicinare anche i meno esperti, che riconoscono con umiltà la propria "ignoranza" a questo affascinante mondo.
Mi chiedo inoltre se ci sia qualcuno che, oltre che controllare che i neofiti firmino e compilino schermate di registrazione, vigili sulla reale professionalità e correttezza degli amministratori.
Faccio appello alla correttezza di almeno questo amministratore sperando che le mele bacate vengano chirurgicamente eliminate.
In attesa che qualcuno mi convinca a non abbandonare per sempre questo forum saluto
Leo
Registrato
E-mail Replica: 6 - 66
admin
Ottobre 5, 2006, 3:36pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
1) nessuno ti obbliga a connetterti a queso forum. E' uno spazio gratuito, privo di pubblicità che pago annualmente a caro prezzo ;
2) non mi risulta di avere mai risposto a tuoi messaggi;
3) credi di avere il diritto di giudicare persone (me ed i moderatori) che non conosci ?

... ti consiglio dall'alto dei miei 60 anni un pò di umiltà e di cortesia (quantomeno in casa d'atri) .
Grazie per la ... cortese ... attenzione.  


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 7 - 66
docleo
Ottobre 5, 2006, 4:10pm Report to Moderator
Utente ospite
forse mi sono spiegato male...
se leggi il mio primo contatto a questo, a mio parere interessantissimo, Forum forse puoi capire meglio..
Comunque non mi sembra di avere fatto riferimenti a te nella mia critica ma semplicemente ti ho chiesto, visto che ti sei preso l'onere di presenziare la sezione delle critiche, di valutare se L'ALTRO moderatore (NON TU) si è comportato correttamente nei miei confronti
A tal proposito dovresti fare 1 paio di click nella sezione da me indicata (restauro ligneo/attrezzi agricoli inizio/metà '900) e dirmi se tutto ciò è normale...
Se mi confermi che la riisposta da me ottenute è in linea con la filosofia del sito allora avete perso l'occasione di divulgare parte della vostra conoscenza a qualcuno che inizia ad interessarsi a questo affascinante argomento (che mi piacerebbe apprendere).
Se non è ancora sufficientemente chiaro ribadisco e sottolineo che io non critico NESSUNO...al massimo chiedo a te, per il ruolo che rivesti in questo sito (COSA SERVE ALTRIMENTI UNA SEZIONE PER LE CRITICHE, dall'alto dei tuoi 60 anni, di esprimere 1 giudizio obiettivo (per quanto possibile) sulla risposta da me ottenuta DALL'ALTRO (NON TU) moderatore.
Riassumo
1) non mi riferisco a te quando dico che ho ottenuto 1 risposta ridicola e al limite dell'offensività da parte dell'ALTRO moderatore
2) Il sito mi piace
Spero di essere stato chiaro.
Registrato
E-mail Replica: 8 - 66
admin
Ottobre 5, 2006, 8:06pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
L'unico amministratore del forum sono io.

Diversi moderatori mi collaborano in specifici settori del restauro e devo sempre ringraziarli per il fatto dedicano che il loro tempo nel collaborarmi.

Nel tuo caso probabilmente il moderatore ha fornito una risposta eccessivamente sintetica.
Tuttavia solo chi opera all'interno di queste specializzazioni può comprendere i motivi di questa sintesi.

In ogni caso devi considerare che dare consigli a persone non competenti in materia senza visionare l'oggetto, conoscerne la sua reale consistenza ed approfondire anche strumentalmente le effettive cause del degrado sarebbe una scelta improvvisata, scorretta e poco professionale .

Il consiglio di rivolgerti ad un restauratore mi sembra la soluzione "eticamente" più corretta.

Infine e senza alcuna polemica, per iniziare ad interessarsi di restauro occorre prima consultare alcuni testi divulgativi e solo in seguito frequentare qualche corso o "bottega".

Nel settore ligneo su internet si trova sufficiente materiale divulgativo.


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 9 - 66
Giancarlo_Buzzanca
Ottobre 6, 2006, 12:29pm Report to Moderator
Utente ospite
Penso che i moderatori si espongano senza rete dimostrando, sicuramente, talora competenza talaltra incompetenza ma comunque una disponibilità a essere valutati e, nel caso, rifiutati.
Il principio di competenza è quello che dovrebbe governare questo sito/forum che è completamente su base volontaria. Nessuno di noi moderatori credo abbia scritto (almeno spero)  sul proprio biglietto da visita questa "funzione".
A questo punto è chi frequenta il forum a dare giudizi, anche se questi rimangono sempre inespressi. Devo dire che questo "offrirmi" mi pone spesso in grave imbarazzo. Il timore di essere approssimativi o disattenti è sempre dietro l'angolo e poi, come dice Sergio, per lo più facciamo tutti altre cose.
Le critiche, giuste, giustissime, preziose, indispensabili, debbono, comunque essere sempre  nell'ambito di un rispetto personale che, è mia presunzione, esigo.
Anche una eventuale dichiarazione di incompetenza.
Che mi brucerebbe, certo, ma magari potrei e saprei anche accettare se mi venisse pubblicamente ed esplicitamente rivolta
Registrato
E-mail Replica: 10 - 66
docleo
Ottobre 6, 2006, 9:25pm Report to Moderator
Utente ospite
  Mi sembra incredibile che il motivo del mio risentimento risulti così oscuro...
Se io, confessando la mia "ignoranza" chiedo consigli su una materia non mia ad uno più esperto di me che, all'interno del Forum, gode di una posizione di relativa superiorità (PUO' CENSURARMI, conosce il mio nome, conosce la mia professione, è più esperto nell'argomento trattato) ed ABUSA della stessa trattandomi da "sfigato" (se si fosse rivolto ad un Restauratore, come un malato si rivolge ad un Medico, avrebbe risparmiato a me a e lei il disturbo...per la ruggine c'è l'antiruggine e per tappare i buchi ci sono i rattoppi), sinceramente reagisco chiedendo l'intervento di uno più disponibile (che probabilmente mosso da pietà è egregiamente intervenuto addì) e mazziando il maleducato...
Che si scateni una comprensibile solidarietà con chi di voi ha sbagliato più di tanto non mi sorprende ma sinceramente mi rattrista...si è sempre 1 po' ridicoli quando si difende l'indifendibile (non ne parliamo quando poi negate il Classismo...per quale motivo viene chiesta la professione al momento della registrazione?).
Comunque, concludendo, l'errore o la possibilità di non essere pienamente all'altezza fa parte del quotidiano nella mia professione ma questo non mi da il diritto di trattare il paziente come una scocciatura quando mi chiede che organo c'è in quel punto preciso della pancia che ogni tanto gli fa male o formula altre domande per me banali ma che sono consapevole essere MOLTO IMPORTANTI per il paziente stesso...Spero che questa consapevolezza permei gli animi di coloro che frequentano questo sito, donandogli 1 po' più di pazienza e compensione di chi non è come loro del settore ma che come loro (almeno della maggior parte) condivide con la stessa passione per l'argomento.
Registrato
E-mail Replica: 11 - 66
admin
Ottobre 7, 2006, 7:48am Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Leonardo,
una sola domanda e chiudiamo definitivamente questo argomento:
Quale consiglio daresti ad un paziente che non conosci e che ti consulta via e mail ?
Gli proponi subito un farmaco ?



Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 12 - 66
docleo
Ottobre 7, 2006, 10:26am Report to Moderator
Utente ospite
Sergio
Rispondo semplicemente e concordo sulla chiusura dell'argomento:
io non ho deciso di istituire un forum in Internet su malati e terapie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
L'istituzione del Forum stesso presuppone che qualcuno chieda qualcosa a qualcun altro...a meno che non si abbia l'intezione con l'istituzione di questo Forum, di creare un punto di incontro per pochi "eletti" (torniamo al classismo) che parlano di cose loro nel loro gergo, escludendo i meno esperti o gli estranei del settore...
Se volevate fare un circolo ristretto potevate fare meno fatica, spendere meno soldi ed energie e soprattutto scegliere un mezzo meno democratico e paritario quale Internet è!
Se uno pubblica 1 forum su internet poi non può stupirsi se gli vengono rivolte delle domande (eppure questo concetto mi sembra closì banale....)!
Questo comunque non è il mio ambiente, e comunque non è stato fatto gran che per farmi sentire a mio agio, pertanto levo il disturbo e mi scuso se ho urtato la sensibilità o l'intelligenza di qualcuno con i miei interventi (peraltro personalmente ritengo siano sacrosanti).
Chi sa fare a leggere e a capire cosa sta leggendo potrà trarre le sue conclusioni e maturare un'opinione' concorde o discorde alla mia (non sono 1 politico che cerca consensi ma 1 minimo di obiettività penso sia il minimo).
Ripeto il mio invito: NELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE RIPORTATE CHIARAMENTE CHE IL FORUM E' SCONSIGLIATO A PRINCIPIANTII O ESTRANEI DEL SETTORE E CHE I PROBLEMI DEGLI STESSI POTREBBERO NON ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE DAI "PIU' ESPERTI".
Cordiali saluti
Leo
Registrato
E-mail Replica: 13 - 66
Adamantio
Ottobre 7, 2006, 1:30pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Leonardo, continuo a trovare inappropriato il suo modo di porsi e inoltre mi pare che le affermazioni che insinua nelle sue repliche siano completamente prive di fondamento.
Nella mia visione questo forum è un punto importante in cui scambiare idee e consigli... chi dà consigli che sia un moderatoore o un utente lo fa senza guadagnarci nulla e impiegando anche una parte di tempo che altrimenti potrebbe usare per fare altro.
Non è un punto del tipo: "L'esperto risponde"... chiunque può fare domande e chiunque può rispondere o non rispondere se non ne ha voglia o se non lo ritiene opportuno... nessuno ha diritto ad avere un moderatore, un amministratore o un utente che risonde alle sue domande... se però si pongono delle questioni interessanti e non si mostra un atteggiamento irritante o arrogante allora PROBABILMENTE ci sarà un qualche utente che risponderà che sia un moderatore o meno.

L'anonimato non è consentito su questo forum per scelta dell'amministratore. Io concordo appieno con questa scelta in quanto poter entro certi limiti identificare una persona (nome, cognome e professione) serve per responsabilizzare quella persona. Quell'utente sa che se insulta, diffama, fa del razzismo o comunque si lascia andare su sparate a zero senza ritegno dovra essere responsabile delle sue azioni.

Il fine della richiesta della professione non è quello di poter poi ignorare o meno un utente... la professionalità emerge automaticamente dalle domande e dalle risposte che vengono inserite dall'utente. Soprattutto nel nostro settore, infatti, l'abito non fa il monaco o se preferisci il titolo non fa il buon restauratore...

Conosco personalmente dei semplici appassionati di storia e di tecniche artistiche del passato che ne sanno più di plurilaureati del settore come, d'altronde, ci sono casi opposti.

E non si fa nemmeno del "razzismo" nei confronti dei meno esperti... lei ha posto una domanda nel settore restauro legno dichiarandosi palesemente un non esperto e comunque le è stata data una prima risposta in meno di una settimana... un tempo molto ridotto (per non dire record) se confrontato con altri fora. Il moderatore che le ha risposto lo ha fatto per farle una cortesia e non era per nulla tenuto a farlo. Che poi non abbia gradito la risposta è un altro paio di maniche ed è una questione sua del tutto soggettiva e personale...

Chiudo dicendo che lei non può venire qui ad imporre la sua visione di forum al nostro admin... Sergio Tinè ha istituito il forum ben conscio del risultato che voleva ottenere. Esistono centinaia, migliaia di fora su internet e sono tutti diversi. Ciascuno ha il suo modo di funzionare e ciascuno ha la sua funzione e il suo taglio.
Questo forum è un punto d'incontro importante per i restauratori italiani e lo si può vedere dall'elevato numero di utenti e dalla buona qualità degli interventi contenuti che anche lei, infatti, ha sempre sostenuto essere molto interessanti.

Se lei ha un'altra visione di forum del restauro, o se ne ha in mente uno con un taglio diverso è libero di istituirlo ma non può venire a contestare al nostro admin di non comportarsi secondo i principi che lui stesso fissa da quando ha fondato (a sue spese) questa area franca di multidisciplinarità e scambio culturale.

Mi spiego meglio. Sergio ha fondato, finanziato e curato con un abbondante impiego del suo tempo personale questa area. Facendolo ha creato un'interessante opportunità per centinaia, anzi migliaia di utenti... come può adesso lei permettersi di venire a dettare leggi in tale area?

Preciso che quanto scritto è una mia visione personale e potrebbe non coincidere con la posizione ufficiale (parlo da persona non da moderatore).  


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 14 - 66
5 Pagine 1 2 3 4 5 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    PROPOSTE    PROPOSTE  ›  Proposte

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE